Estate, il caldo costerà caro agli italiani: +29% in più il condizionatore in bolletta

Estate, il caldo costerà caro agli italiani: +29% in più il condizionatore in bolletta
Estate, il caldo costerà caro agli italiani: +29% in più il condizionatore in bolletta
Giovedì 1 Luglio 2021, 08:35 - Ultimo agg. 15:12
2 Minuti di Lettura

La calda estate sarà anche molto cara per gli italiani. L'estate 2021, secondo le previsioni degli esperti, potrebbe essere una delle più calde degli ultimi anni; una buona notizia per coloro che si concederanno una vacanza, un pò meno per quei 6,5 milioni di italiani che, secondo l'indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat, resteranno a casa. Per combattere il caldo tra le mura domestiche non resta che affidarsi ai condizionatori che, secondo le stime di Facile.it, incidono per un costo che può arrivare fino a 186 euro l'anno, vale a dire il 29,5% in più rispetto al 2020. Se a questo aggiungiamo sprechi ed errori d'uso, il salasso è garantito.

Canada, caldo record: a Vancouver 49,5 gradi. Le autorità: «Almeno 233 morti». Gli esperti: terra in pericolo

Ecco perché Facile.it ha realizzato un breve vademecum con 7 consigli pratici per ridurre le spese e risparmiare sull'energia elettrica. 1) Attenzione all'etichetta.

Sebbene da marzo sia entrata in vigore la nuova classificazione delle etichette energetiche degli elettrodomestici, i condizionatori non sono stati investiti da questo cambiamento, quindi non spaventatevi se trovate ancora quelle vecchie. Attenzione, però, a scegliere il dispositivo con la classe energetica giusta: gli apparecchi in classe A e superiori, oltre a essere più sostenibili per l'ambiente, garantiscono anche minori consumi energetici portando enormi vantaggi in termini di risparmio. Sostituire un condizionatore di classe B con uno di classe A+++, ad esempio, significa ridurre il costo in bolletta del 30-40% annuo. Non dimenticate, inoltre, che cambiando un vecchio impianto potrete godere anche di importanti detrazioni fiscali che possono arrivare fino al 65%. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA