Eurovision Song Contest 2022: ologrammi, realtà aumentata e 5G grazie alla rete Vodafone

Eurovision Song Contest 2022: ologrammi, realtà aumentata e 5G grazie alla rete Vodafone
di Guglielmo Sbano
Domenica 15 Maggio 2022, 17:13 - Ultimo agg. 18 Maggio, 09:19
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L’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest si è appena conclusa e Vodafone, grazie alla sua rete e alla tecnologia messa in campo in supporto alla manifestazione, è riuscita a realizzare un ologramma di Alessandro Cattelan, che ha permesso di “teletrasportarlo” dal backstage del palco alle Anteprime del festival. Il popolare conduttore televisivo ha  così potuto condividere con i telespettatori aneddoti e curiosità sullo show mentre si preparava per presentare la serata. In aggiunta, durante le giornate del contest, l’Operatore Telefonico ha messo a disposizione di tutti, presso Casa Vodafone all’Eurovillage di Parco del Valentino, le potenzialità e le diverse applicazioni della rete 5G, ed ha permesso alle persone di tutto il mondo di scoprire le diverse comunità internazionali protagoniste del festival, tramite un social tour sulla piattaforma di intrattenimento TikTok.

L’ologramma, interattivo e in altissima definizione, rappresenta una delle più sorprendenti ed entusiasmanti applicazioni del 5G, una tecnologia estremamente innovativa che cambierà diversi aspetti della vita quotidiana e consentirà di vivere momenti sempre più coinvolgenti, fino ad oggi impensabili.

L’ologramma di Cattelan, intervistato sul palco del Vodafone Lounge mentre si trovava fisicamente al PalaOlimpico, è stato realizzato grazie alla banda ultra larga – che rende possibile il trasferimento veloce di video in altissima definizione – e alla latenza al millisecondo del 5G – che rende immediato e naturale il dialogo fra persona fisica e ologramma.  

All’Eurovillage, tutti coloro che hanno visitato Casa Vodafone,  hanno potuto provare le soluzioni immersive e coinvolgenti realizzate grazie alla rete Vodafone: indossando un visore di Realtà Virtuale è stato possibile scoprire una grande città virtuale europea, visitare antichi palazzi di epoca imperiale romana o cimentarsi in appassionate competizioni su “Game Now”, la piattaforma di gaming in streaming 5G. Infine, per incoraggiare un utilizzo sempre più responsabile e sostenibile della tecnologia, era presente uno Store “green” dove Vodafone ha raccontato il suo impegno concreto nell’affrontare il cambiamento climatico la sua iniziativa per donare nuova vita ai vecchi smartphone.    

Inoltre, per coinvolgere il pubblico anche sulle piattaforme social, Vodafone ha lanciato il suo primo Branded Effect TikTok “Segui il ritmo”, con cui gli appassionati si sono lasciati trasportare dalla loro creatività, disegnando linee e forme in realtà aumentata seguendo il ritmo di un inedito jingle, creato da Vodafone in esclusiva per Eurovision. 

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