Tanta velocità per F4 e X4 Gt, i due nuovi smartphone di Poco

Tanta velocità per F4 e X4 Gt, i due nuovi smartphone di Poco
di Guglielmo Sbano
Lunedì 27 Giugno 2022, 17:20 - Ultimo agg. 28 Giugno, 21:37
5 Minuti di Lettura

Poco è diventato in breve un brand popolarissimo tra i giovani grazie alle eccellenti performance dei suoi dispositivi. In questa occasione, il brand annunciato il lancio di Poco F4 e X4 GT, equipaggiati con i migliori chipset della categoria. F4 è dotato di tutti i punti di forza di uno smartphone di categoria flagship, con un’elevata efficienza energetica. Alimentato con un processore Snapdragon 870, questo smartphone porta sul mercato il chipset prime core con la frequenza più alta che questo brand abbia mai avuto. Poco X4 GT è ottimizzato per offrire performance più efficienti e più fluide, adatte a tutte le esigenze dei gamer e per ogni tipo di intrattenimento. Il chipset in questo caso è un MediaTek Dimensity 8100, noto per la sua grande efficienza energetica e prestazioni di livello flagship. Vediamoli più in dettaglio:

POCO F4

Questo device è dotato di uno Snapdragon 870 e presenta un processore da 7nm con supporto 5G. Il core principale gira a 3,2GHz,  la frequenza più alta di Poco, mentre la potenza di elaborazione permette di caricare le app in tempi brevi, supporta giochi ad alta risoluzione grafica e offre un’esperienza fluida nello scorrimento delle pagine Web. Queste performance sono rese possibili dall’adozione di una camera di vapore da 3,112mm² e dalla LiquidCool Technology 2.0. La RAM LPDDR5 e la ROM UFS 3.1 permettono di accedere rapidamente ai dati e sono ideali per utilizzare le diverse applicazioni in multitasking.

Più sottile tra i prodotti fino a oggi realizzati da Poco, lo smartphone vanta un display Amoled da 6.67 pollici e un DotDisplay ultra-sottile da 2.76mm. Lo schermo ha un refresh rate di 120Hz e un touch sampling rate di 360Hz per garantire tempi di latenza bassissimi.

Il picco di luminosità pari a 1.300 nits fa sì che ogni momento sia visualizzato e rappresentato rendendo al meglio dettagli e contrasti. Doppi altoparlanti certificati Dolby Atmos aggiungono all’esperienza immersiva un suono chiaro e dinamico. Le sue funzionalità, associate alle prestazioni elevate, ne fanno il dispositivo con il miglior rapporto prezzo-prestazioni nel segmento flagship dello specifico settore.

Dal lato fotografico, l’F4 vede la prima installazione in assoluto di uno stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS) su un dispositivo con un sensore principale da 64MP. Questo permette di scattare immagini nitide e precise anche in condizioni di scarsa illuminazione, per una replica digitale quasi perfetta dei momenti catturati. Al principale, sono abbinati un obiettivo grandangolare da 8MP e un obiettivo macro da 2MP. La configurazione dei sensori, dotati di risoluzione di 4K, include tantissime funzioni divertenti e comode tra cui la modalità selfie panoramico, la modalità notturna, AI Skyscaping 4.0 e AI Erase 2.0.

L’unità dispone di una batteria da 4,500mAh ed è dotato di ricarica turbo da 67W che impiega solo 38 minuti per ricaricare il dispositivo fino al 100%. A questo riguardo, va sottolineata la presenza della tecnologia Middle Middle Tab (MMT), un metodo di ricarica veloce che fa circolare le correnti elettriche in due direzioni divise, per migliorare la velocità e la stabilità di ricarica, mantenendo prestazioni di altissimo livello per periodi di tempo più lunghi.

Con la batteria completamente carica, l’F4 riesce a sostenere una sessione di 10 ore consecutive di gioco, 21 ore di riproduzione video e 119 ore di riproduzione di musica.

POCO X4 GT

Gli smartphone appartenenti a questa variane, sono dotati del chipset MediaTek Dimensity 8100 e del processore avanzato TSMC 5nm, in grado di offrire performance veloci mantenendo un basso consumo energetico e un surriscaldamento minimo. X4 GT possiede inoltre una RAM LPDDR5 e una ROM UFS 3.1 di livello flagship, che rendono questo dispositivo il più veloce del brand in termini di RAM e storage e particolarmente adatto ai giochi con frame-rate elevato. LiquidCool Technology 2.0, il sistema di raffreddamento che mantiene il SoC fresco, garantisce prestazioni senza interruzioni, sfruttando al massimo le potenzialità  del dispositivo.

Per la prima volta con X4 GT fa il suo debutto l’innovativo display LCD con proporzioni 20.5:9, che lo rendono facile da afferrare e comodo da usare. Con l’obiettivo di offrire il miglior LCD sul mercato, Poco ha dotato questo pannello del True Color proprietario. Questa tecnologia fa si che la temperatura dei colori venga adattata in maniera variabile, a seconda delle condizioni di illuminazione dell’ambiente in cui si trova, permettendo così una visualizzazione ottimale. Il pannello è in grado di produrre fino a un miliardo di colori e supporta la vasta gamma di colori DCI-P3; dato che si traduce in contrasti più precisi e dettagli più ricchi.

L’alimentazione è affidata ad una batteria da 5,080mAh ad alta densità, con una ricarica veloce da 67W che impiega fino a 46 minuti per una ricarica completa. In sei minuti, abbiamo il telefono carico al 25% e dopo 30 minuti sarà pronto all’ 85%.

Dotato di una versatile configurazione a tripla fotocamera posteriore e di altoparlanti stereo Dolby Atmos, Poco X4 GT offre anche funzioni da videocamera 4K con modalità utili e interessanti che aiutano a sviluppare il potenziale creativo di tutti gli appassionati. Con una fotocamera principale da 64MP, un obiettivo ultra-grandangolare da 8MP e una macro da 2MP, le foto catturano ogni dettaglio, vicino o lontano. Infine, per scattare selfie di elevata qualità, è presente una fotocamera frontale da 16MP.

Poco F4 è disponibile in tre colori: Night Black, Moonlight Silver, Nebula Green, a partire dal oggi, in due varianti:

  • 6GB+128GB: al prezzo di 399,90 euro;
  • 8GB+256GB: al prezzo di 449,90 euro, entrambi acquistabili su po.co e Amazon.

Poco X4 GT è disponibile in tre colori: Silver, Black, Blue e in due varianti acquistabili su po.co e Amazon dal prossimo 4 luglio:

  • 8GB+128GB: al prezzo di 379,90 euro;
  • 8GB+256GB: al prezzo di 429,90 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA