Facebook lancia Scrapbook, l'album ricordo per i figli sul social

Facebook lancia Scrapbook, l'album ricordo per i figli sul social
Giovedì 2 Aprile 2015, 17:18
1 Minuto di Lettura
Un album di foto ricordo dei propri pargoli tutto social. L'idea viene da Facebook che ha pensato ai neo-genitori lanciando negli Usa una nuova funzione pilota: 'Scrapbook', una sorta di album a sé dove raccogliere le foto dei propri bambini per condividerle con i propri amici o gruppi ristretti di contatti.

Il servizio, spiega sul blog di Facebook il responsabile di prodotto Dan Barak, consente ai genitori iscritti alla piattaforma di impostare un 'tag' specifico per indicare i propri figli nelle foto pubblicate (può anche essere un nome in codice, o una sigla). Tutte le foto in cui si inserirà questo 'tag' andranno a finire in un unico contenitore, lo 'Scrapbook' appunto, che si può personalizzare, soprattutto nelle impostazioni per la privacy.



Insomma si potrà decidere con chi renderlo condiviso e con chi no. L'album così creato potrà essere co-gestito da entrambi i genitori e solo questi, in quanto 'amministratori', potranno taggare il proprio figlio. I minori di 13 anni non possono, secondo la politica di Facebook, iscriversi al social network e questo potrebbe essere un modo per cominciare a organizzare la loro identità online, al netto del concetto di privacy che ognuno ha per sé e per la propria famiglia.



Scrapbook può essere impostato non solo per i bambini, ma ad esempio anche per il proprio gatto o cane. Il servizio poi potrebbe servire da filtro a tutti coloro che invece non ne possono più di vedere indondate le proprie bacheche di foto di bambini.