Cerchi una canzone ma non ricordi il titolo? Con Google puoi trovarla fischiettandola

Cerchi una canzone? Con Google puoi trovarla fischiettandola
Cerchi una canzone? Con Google puoi trovarla fischiettandola
Domenica 28 Marzo 2021, 18:52
2 Minuti di Lettura

C'è una canzone che ti gira nella testa ma non ricordi il titolo? Con Google è facilissimo, basterà fischiettarla e lui te la troverà. Il sistema si chiama Search On e non sono richiesti testi, nomi di artisti o presentazioni perfette. Puoi canticchiare o fischiettare una melodia a Google sul tuo dispositivo mobile toccando l'icona del microfono e pronunciare la frase: «cos'è questo brano?». In alternativa puoi fare clic sul pulsante "Cerca una canzone". Basterà canticchiare per 10-15 secondi

Su Google Assistant poi è altrettanto semplice. Pronuncia «Ehi Google, cos'è questa canzone?» e canticchia la melodia. Questa funzione è attualmente disponibile in inglese su iOS e in più di 20 lingue su Android. E si spera di estenderlo a più lingue in futuro. Dopo aver finito di canticchiare, l'algoritmo di apprendimento automatico aiuta a identificare potenziali corrispondenze di canzoni. 

E se temi di essere stonato o fuori tempo non preoccuparti, non c'è bisogno di un tono perfetto per usare questa funzione. Verranno mostrate le opzioni più probabili in base alla melodia. A quel punto potrai selezionare la corrispondenza migliore ed esplorare le informazioni sulla canzone e sull'artista, visualizzare eventuali video musicali di accompagnamento o ascoltare la canzone sulla tua app musicale preferita, trovare i testi, leggere l'analisi e persino controllare altre registrazioni della canzone quando disponibili. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA