HomePod Mini, lo smart speaker
di Apple ancora più intelligente

Mercoledì 17 Novembre 2021 di Guglielmo Sbano
HomePod Mini, lo smart speaker di Apple ancora più intelligente

HomePod mini è un vero concentrato di raffinata tecnologia che Apple ha saputo racchiudere in appena 8,43 cm di altezza per un’esperienza di ascolto eccezionale.

Ma Home Pod sa essere anche smart grazie all’intelligenza di Siri integrata e funzioni di domotica che lo rendono l’altoparlante perfetto per chiunque abbia un dispositivo Apple. È disponibile nei nuovi colori e in bianco e in grigio siderale (oltre al giallo, arancione e blu) con dettagli in tinta, come superficie touch colorata, tessuto a rete, icone del volume e cavo di alimentazione intrecciato alprezzo di 99 euro.

L’audio DI Home Pod Mini è generato attraverso un processo computazione per offrire un’esperienza di ascolto ricca e dettagliata, unita a prestazioni straordinarie; per ottenerle, gli ingegneri di Cupertino hanno fatto ricorso al chip Apple S5, dotato di software evoluto che analizza le caratteristiche specifiche della musica, applicando inoltre complessi modelli di sintonizzazione per ottimizzare la potenza sonora, regolare la gamma dinamica e controllare il movimento di driver e radiatori passivi, il tutto in tempo reale.

Una guida d’onda acustica progettata da Apple indirizza il flusso del suono verso il basso e fuori dalla base dell’altoparlante a 360°. Oltre a garantire un suono nitido e dettagliato, questo design rende anche semplice posizionare HomePod mini in qualunque stanza. Se posizionati in diverse stanze, gli HomePod mini permettono di ascoltare la stessa musica, perfettamente sincronizzata, in qualunque punto della casa, oppure un brano diverso in ogni ambiente. Due HomePod mini in uno stesso ambiente creano un abbinamento stereo, che offre un’esperienza ancora più coinvolgente quando si ascolta la musica. In più, tre microfoni in array rilevano il comando “Ehi Siri” mentre un quarto, rivolto verso l’interno, cancella i suoni generati dall’altoparlante per migliorare la capacità del sintetizzatore vocale di ascoltare le richieste mentre viene riprodotta la musica.

HomePod mini è progettato per funzionare con Apple Music, Podcast, migliaia di stazioni radio e popolari servizi musicali come Pandora, Deezer e altri, fornendo un piacevole intrattenimento. Durante l’ascolto di musica e podcast, o mentre si è al telefono, si può trasferire all’istante l’audio, senza perdere un beat, semplicemente avvicinando l’iPhone allo speaker intelligente. Il tutto diventa ancora più magico con un iPhone dotato di chip U1, che arricchisce l’esperienza con effetti visivi, sonori e aptici dando la sensazione che i dispsitivi siano fisicamente connessi, mentre il suono fluisce da uno all’altro. Se l’HomePod mini non riproduce contenuti, quando si avvicina l’iPhone all’altoparlante appaiono in automatico alcuni suggerimenti personalizzati sul display e i controlli diventano immediatamente disponibili, senza dover sbloccare il telefono.

Grazie all’intelligenza di Siri, HomePod mini offre un’esperienza personalizzata e perfettamente integrata per i clienti iPhone. Siri può riconoscere la voce di sei diversi familiari e personalizzare musica e podcast in base alle loro preferenze, o rispondere a richieste come leggere messaggi, promemoria, note e appuntamenti sul calendario, oppure fare chiamate e rispondere. Inoltre, è possibile gestire con facilità gli accessori per la domotica, utilizzando i comandi vocali per spegnere le luci, regolare la temperatura, chiudere a chiave la porta, impostare scene o controllare i dispositivi in orari specifici. In questo contesto, è bene sottolineare come privacy e sicurezza siano alla base della progettazione di qualsiasi hardware, software e servizio Apple. Quando si usa il comando “Ehi Siri” le informazioni verranno inoltrate ai server Apple solo dopo che la richiesta è stata riconosciuta in locale sul dispositivo, o dopo che Siri viene attivato tramite tap. Le richieste non vengono associate all’ID Apple dell’utente e le informazioni personali non vengono utilizzate per scopi commerciali di Apple, né vendute ad altre organizzazioni.

HomePod mini è compatibile con iPhone SE, iPhone 6s o successivo o iPod touch (settima generazione) con iOS 15; iPad Pro, iPad (quinta generazione e successive), iPad Air 2 o successivi o iPad mini 4 e successivi con iPadOS 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA