Huawei Band 7: il partner ideale per il monitoraggio del benessere fisico

Huawei Band 7: il partner ideale per il monitoraggio del benessere fisico
di Guglielmo Sbano
Sabato 2 Luglio 2022, 20:00
4 Minuti di Lettura

Huawei Band 7, con un ampio ampio display e funzioni complete di monitoraggio della salute fa il suo debutto anche sul mercato italiano.

Il settore delle smartband è in rapida espansione; si tratta di prodotti che per le loro specifiche tecniche sono sempre più richiesti dalla clientela e Huawei, azienda presente con i suoi prodotti e servizi in oltre 170 Paesi, ne ha già da tempo fiutato l’interesse del pubblico. La Band 7 è bella da vedere: dotata di un display a colori Amoled, una risoluzione di 194 x 368 ed un design UI migliorato, colpisce a prima vista. La lunetta ultrasottile consente una visualizzazione molto ampia per un dispositivo di queste dimensioni, il display in vetro curvo di alta qualità 2.5D e il rapporto screen-to-body di 64.88% rendono lo schermo completo, portando l'esperienza visiva ad alta definizione.  

Grazie alla struttura compatta e all’uso del polimero rinforzato con fibra di vetro, la Band 7 è il fitness tracker FullView più sottile mai realizzato da Huawei, con uno spessore di soli 9.99mm.

Il design leggero dalle linee curve che si adattano al polso e il peso, di soli 16g (senza cinturino), offrono un'esperienza di utilizzo completa che non teme rivali.

Dal lato estetico le colorazioni Graphite Black, Nebula Pink, Wilderness Green e Flame Red, sono pensate per soddisfare in pieno lo stile di chi indossa il device, mentre il colore si abbina perfettamente al corpo dell'orologio e al delicato rivestimento in texture metallica.

Uno dei fattori principali a cui Huawei dedica attenzione è il monitoraggio del proprio benessere, aspetto fondamentale delle smartband. Nello specifico, questo prodotto include un tracking professionale e funzionalità per aiutare a sviluppare abitudini di vita sane. Il ricco e completo sistema annovera la misurazione del sonno, il controllo del livello di saturazione di ossigeno del sangue, dello stress, del ciclo mestruale ed il controllo della salute del cuore. Per il solo monitoraggio del sonno, supportata da TruSleep (tecnologia di tracciamento del sonno), la band 7 è in grado di verificare la qualità del sonno, senza disturbare il riposo, e allo stesso tempo identificare sei diverse tipologie di problematiche che affliggono le nostre ore notturne quali: la difficoltà ad addormentarsi, il sonno leggero, il risveglio nel cuore della notte o troppo presto, i disturbi per sogni movimentati e il ciclo del sonno irregolare.

Il wearable è inoltre dotato di TruRelax, un algoritmo proprietario di rilevamento quotidiano che ha l’obiettivo di monitorare il livello di stress; quando quest’ultimo è troppo alto, l'algoritmo ricorda di fare esercizi di respirazione per rilassarsi. La Band 7 monitora anche il livello di saturazione dell’ossigeno durante l'intero arco della giornata e traccia il battito cardiaco in modo continuo, veloce e accurato. 

L'analisi e la supervisione dei risultati dell’allenamento sono altre due funzioni principali delle smartband. La band di Huawei è dotata dell’algoritmo TruSport che misura ogni indice di allenamento dei runner da un punto di vista scientifico e quantitativo. Il nuovo Running Ability Index (RAI) può essere usato per misurare il livello di resistenza di un runner e l'efficienza tecnica della corsa. Il sistema può calcolare le prestazioni di corsa sulla base della frequenza cardiaca storica, del ritmo e di altri dati multidimensionali, e misurare il RAI per classificare il livello di abilità, permettendo così agli sportivi di visualizzare i propri progressi. La funzione di monitoraggio dell’allenamento comprende un totale di 96 modalità che includono corsa, ciclismo, nuoto, salto della corda e pattinaggio a rotelle.

La caratteristica più importante dei dispositivi wearable è la batteria. In uno scenario ideale, la Band 7 offre una durata della batteria di 14 giorni, che assicura un uso continuo per tutto il giorno, monitorando i diversi indicatori corporei, anche quando si dorme. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA