In arrivo le batterie superveloci
senza fili grazie e con celle solari

In arrivo le batterie superveloci senza fili grazie e con celle solari
Lunedì 17 Gennaio 2022, 11:42 - Ultimo agg. 11:43
2 Minuti di Lettura

Batterie che si ricaricano ancora più velocemente, senza fili, con celle solari e macchine fotografiche. Tecnicamente, si chiamano batterie quantiche perché questa nuova classe di dispositivi operano secondo i principi della fisica quantistica, la scienza che studia l’infinitamente piccolo. Un prototipo è stato messo a punto da Tersilla Virgili, dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifn), e Giulio Cerullo, del dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano. I ricercatori hanno dimostrato che è possibile fabbricarle con un potere di ricarica che aumenta progressivamente con la capacità (e quindi con le dimensioni) della batteria.  Svolto insieme con altri gruppi di ricerca internazionali, il loro lavoro è stato pubblicato su Science Advances.

Video

«Il tempo di ricarica è inversamente correlato alla capacità della batteria e cioè alla quantità di carica elettrica immagazzinata», spiega Virgili a proposito del dispositivo messo a punto: una microcavità realizzata con materiale  costituito da molecole organiche disperse in una matrice inerte.

«Ogni molecola rappresenta un’unità che può esistere in uno stato di sovrapposizione quantistica di due livelli di energia (fondamentale ed eccitato), simile al modo in cui un qubit, l'unità base di informazione quantistica, può essere sia 0 che 1 contemporaneamente nei computer quantistici», specifica Cerullo.

Costruendo la batteria quantica in un modo in cui le unità possono esistere in sovrapposizione, dunque, il sistema totale può comportarsi collettivamente, dando origine a una carica iper-veloce che dipende dal numero delle molecole-unità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA