Instagram novità 2022, dalla durata delle Storie ai commenti nei Reel: così cambierà il social network di Mark Zuckerberg

Instagram novità 2022, dalla durata delle Storie alle novità sui Reel: ecco come cambierà il social network
Instagram novità 2022, dalla durata delle Storie alle novità sui Reel: ecco come cambierà il social network
Giovedì 30 Dicembre 2021, 12:23 - Ultimo agg. 1 Gennaio, 16:16
2 Minuti di Lettura

Instagram si prepara a rifarsi il look. La sfida a distanza con Tik Tok ha spinto gli sviluppatori a puntare ancora più con forza sui video. Adam Mosseri, il numero uno del social network di proprietà del gruppo Meta, ha svelato quali saranno le principali innovazioni che cambieranno il modo di interagire degli utenti. La novità più grande riguarderà le Stories, che passeranno dai classici 15 secondi a un minuto. Inoltre proprio in questi giorni i programmatori stanno testando il tasto "Mi piace", un'altra mini-rivoluzione. Novità anche per i Reel, sezione su cui Instagram sta puntando molto da ormai due anni, che avranno i commenti proprio in stile Tik Tok. 

Instagram novità 2022

«Dovremo ripensare a cosa sia davvero Instagram, perché il mondo cambia velocemente e noi dobbiamo cambiare insieme a lui». Adam Mosseri ha spiegato che nei prossimi mesi arriveranno maggiori opportunità di monetizzazione per i creatori di contenuti, oltre a una gestione della privacy migliorata. La questione dei Facebook Papers ha spinto gli sviluppatori ha creare uno "scudo" più forte per i dati sensibili che gli utenti cedono a Instagram.

Agli sgoccioli l'avventura degli IGTV. Instagram prevederà una nuova sezione per i video lunghi e chiuderà quella attuale, poco sfruttata dagli utenti. Grande novità anche per la composizione del feed. Sarà introdotta la possibilità di ordinare le pubblicazioni in ordine cronologico, abbandonando l'ordine scelto in base all'algoritmo.

Quello del feed cronologico è in realtà un ritorno. Dopo cinque anni Instagram ha deciso di tornare alle origini, reinserendo un'opzione che era molto amata. Il cambiamento dovrebbe essere introdotto nel primo trimestre del 2022. In arrivo anche il feed "Preferiti", dove si potrà visualizzare, sempre in ordine cronologico, i post di alcuni account selezionati, come per esempio gli "Amici stretti", i famigliari o le pagine che sono più di interesse all'utente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA