Instagram e Pinterest inseriscono il tasto «compra», ecco la nuova funzione

Instagram e Pinterest inseriscono il tasto «compra», ecco la nuova funzione
Giovedì 4 Giugno 2015, 12:13 - Ultimo agg. 12:20
1 Minuto di Lettura
Dopo Google e Youtube il tasto "compra" arriva anche su Instagram e Pinterest. Su Pinterest gli utenti troveranno il prezzo sotto le foto e potranno procedere all'acquisto. Instagram, invece, non consentirà di far compere all'interno dell'app: veicolerà le inserzioni sugli interessi dell'utente raccolti da Facebook, azienda a cui appartiene. La novità per le due piattaforme arriva dopo le sperimentazioni di Twitter e Facebook sul tasto compra e le indiscrezioni del lancio di questa funzione anche su Google che invece è già sbarcata negli spot di YouTube. Entro questo mese, Pinterest metterà in vendita sulla sua bacheca virtuale oltre due milioni di prodotti, inizialmente solo negli Usa e su iPhone e iPad, mentre l'estensione alla piattaforma Android e ad altri paesi arriverà in seguito. Gli utenti potranno vedere varie immagini di un prodotto pubblicizzato e procedere all'acquisto con carta di credito o con Apple Pay.



Instagram, dal canto suo, ha annunciato una serie di novità rivolte alle aziende che vogliono promuoversi. Tra queste, l'arrivo del pulsanti 'compra ora', 'installa ora' una app, 'registrati' a una newsletter e 'scopri di più' su un prodotto.I tasti rimanderanno al sito dell'inserzionista, dove il consumatore potrà fare shopping. Il test di queste funzioni avverrà nei prossimi giorni, mentre nei prossimi mesi gli inserzionisti saranno messi in contatto con target specifici di pubblico grazie a Facebook, che possiede Instagram e che fornirà dati demografici e interessi degli utenti.