Quest'auto funzionante è fatta con la stampante 3-d. E' il #FUTUROPOSSIBILE

Quest'auto funzionante è fatta con la stampante 3-d. E' il #FUTUROPOSSIBILE
di Chiara Graziani
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 15:28 - Ultimo agg. 17 Gennaio, 16:11
1 Minuto di Lettura
L'auto che vedete nel video è stata prodotta dalla prima all'ultima parte con una stampante 3 d. E si può guidare come una qualunque altra auto.



Ha un profilo ambizioso e ancora indeciso, un po' fra le auto a ruota alta anni '40 ed il prototipo di formula 1. Del resto molto della sua linea futura è stato affidato ad una specie di concorso di idee fra tutti gli interessati e al momento risente ancora delle crisi di crescita che la possono modificare con un colpo di stampante. Però - e soprattutto - è completamente funzionale. La si potrebbe chiamare «Si-può-fare!», come nel film Frankstein jr.



Non è un gadget, per quanto lussuoso e particolare. In America si stanno preparando a lanciarla dopo aver aperto una fabbrica dove i modelli dovrebbero essere assemblati. Ma, attenzione: lo stesso concetto di fabbrica è tutto da rivedere. E lo sarà presto. Perchè sarà sempre più importante sapere come fare una cosa e sempre più economico procurarsi gli strumenti materiali per farlo. E' il #futuropossibile. L'artigiano ed il progettatore non avranno più bisogno di intermediari. E quante sono, ve lo chiedete, le cose che si potrebbero produrre senza bisogno dell'industria modello '800?