La patente nello smartphone, negli Usa parte la sperimentazione

La patente nello smartphone, negli Usa parte la sperimentazione
Martedì 5 Gennaio 2016, 12:05
2 Minuti di Lettura
Dopo la 'smaterializzazione' del tagliando di assicurazione, nel prossimo futuro potrebbe accadere la stessa cosa alla tesserina della patente. Negli Stati Uniti e precisamente in Iowa, infatti, è infatti partita una sperimentazione per trasferire la 'driving licence' sullo smartphone, con tutti i benefici correlati alla trasformazione digitale.

I soggetti interessati da questo progetto sono quindici dipendenti pubblici, che hanno ricevuto la mDL - mobile Driving Licence - ovvero una app per iPhone che, oltre a mostrare la patente, permette di ruotare di 360 gradi la foto del patentato. «Abbiamo creato questo programma perché le persone sono sempre più interessate alla tecnologia - ha spiegato Mark Lowe, Direttore della Iowa DOT's Motor Vehicle Division, al sito specializzato americano Car and Driver - e già durante il 2016 aumenteremo il numero delle persone coinvolte nella sperimentazione».

Tra i benefici della patente digitale ci sono la possibilità di aggiornamenti istantaneo dei dati, l'abbattimento dei costi per la produzione delle tessere plastificate e un migliore contrasto alle frodi.
Ma non è tutto, perché negli USA la patente è valida come documento e la sua digitalizzazione potrà anche essere utile in campo commerciale, per verificare l'identità di un possessore di carta di credito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA