Legion 7: i nuovi laptop gaming
di Lenovo più eleganti e potenti che mai

Legion 7: i nuovi laptop gaming di Lenovo più eleganti e potenti che mai
di Guglielmo Sbano
Sabato 4 Giugno 2022, 09:24
6 Minuti di Lettura

All’apice delle prestazioni in ambito gaming, i nuovi Lenovo Legion 7i e 7 sono al momento i laptop da gaming più potenti sul mercato. La categoria gaming QHD da 16 pollici si arricchisce dei nuovi Legion Slim 7i e 7, i portatili di nuova generazione più sottili e leggeri, disponibili con display in formato 16:10 per soddisfare sia le sessioni di gioco che quelle di lavoro. 

Legion 7 introduce una serie di innovazioni per bilanciare le nuove esigenze dei gamer e dei giocatori professionisti. I nuovi laptop, infatti, non solo hanno la batteria con la maggiore capacità nel mercato portatili gaming da 16 pollici, ma sono anche i primi dotati di webcam FHD per migliorare ulteriormente le sessioni di streaming ed i primi con risoluzione WQXGA (2560x1600). Grazie al design minimal, la batteria di lunga durata ed il sistema termico ottimizzato da A.I. estremamente silenzioso, i nuovi Legion 7 sono progettati per le massime prestazioni anche in mobilità. 

Legion 7i Refresh Rate

Lenovo Legion 7i e 7

Lenovo Legion 7i e 7 da 16,7 pollici sono progettati per le massime prestazioni durante le sessioni di gioco. Tra i nuovi elementi di design di questi portatili, particolarmente eleganti e sportivi, ci sono la cerniera e il controllo I/O. Realizzati in alluminio e magnesio, metalli utilizzati in ambito aerospaziale, all’interno di un design unibody, i nuovi laptop presentano un rivestimento in metallo CNC sottile e minimal. L’illuminazione RGB ambientale con effetti sulla tastiera e sulla rifinitura è sincronizzata ai contenuti visualizzati sullo schermo. 

La tastiera, modello Legion TrueStrike con tasti curvi, gode della nuova funzione WASD Force Sensor Technology con tasti intercambiabili opzionali, che consente ai giocatori di velocizzare i ritmi durante le sessioni di gioco semplicemente aumentando la pressione.

All’interno dell’elegante chassis, si nasconde potenza allo stato puro.

Visivamente più sottili rispetto alla generazione precedente con appena 19 mm di spessore, i Legion 7i e 7 combinano progettazione all’avanguardia con le più recenti schede grafiche, processori e storage in uno chassis da 2.5kg. Queste potenti macchine offrono inoltre grande autonomia, grazie a una batteria da 99,99 Watt/Ora (Whr), la maggiore capacità disponibile sul mercato per un laptop gaming da 16 pollici, con ricarica rapida tramite USB Type-C fino a 135 Whr. 

Primi laptop da gaming con display WQXGA da 16 pollici, Lenovo Legion 7i e 7 sono disponibili con un aspect ratio 16:10, luminosità massima fino a 1250 nit e copertura completa dello spazio di colore calibrato DCI-P3. I giocatori possono scegliere tre opzioni di pannello con frequenze di aggiornamento variabili fino a 240 Hz (standard 165 Hz) per l’uso quotidiano, sessioni di gameplay più fluide per gli e-Sports dove conta ogni fotogramma, e qualità della visione cinematografica con un’incredibile precisione del colore.

All’interno della scocca processori Intel Core HX Series o AMD Ryzen 9 6900HX fino alla dodicesima generazione. Dal lato video è presente una  GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti o scheda grafica mobile AMD Radeon RX 6850M XT, memoria DDR5 e storage PCIe SSD Gen 4, ottimizzati grazie al Legion A.I. Engine 2.0. Questa applicazione di intelligenza artificiale è in grado di prevedere la curva della ventola, e bilanciare l’output delle risorse GPU e CPU in tempo reale a seconda del tipo di gioco per fornire la migliore prestazione. La calibrazione tramite A.I. consente, inoltre, di potenziare in modo intelligente il sistema termico Legion Coldfront 4.0, per raffreddare la GPU e la CPU.

Legion Slim 7

Lenovo Legion Slim 7i e 7: la libertà di creare nuovi mondi 

I nuovi Lenovo Legion Slim 7i e 7 da 16 pollici sono i più sottili e leggeri sul mercato. Questi tablet sono progettati per la massima potenza durante le sessioni di gaming e la creazione di contenuti, con un design particolarmente raffinato e minimal. Disponibile nelle colorazioni Storm e Onyx Grey10, la struttura del rivestimento in metallo con lavorazione CNC risulta leggera (2kg) e snella (16mm), grazie alla case unibody realizzato con metalli di grado aerospaziale, alluminio e magnesio. 

I Legion Slim 7 offrono una grande libertà di movimento, pur mantenendo altissimi livelli di potenza e prestazioni, grazie agli Intel Core H Series di 12a generazione o AMD Ryzen 9 6900HX. Quando siamo in viaggio, non sarà più necessario preoccuparsi di portare adattatori diversi, grazie ai miglioramenti apportati alla dashboard con ingresso HDMI 2.1 e l’incredibile capacità della batteria da 99.99Whr con una ricarica rapida  USB Type-C fino a 135 Whr. 

Il generoso display da 16 pollici consente ai gamer di entrare in nuovi mondi, con una definizione dei colori altissima, supporto software per la calibrazione del colore, ampio range dinamico, e precisione del colore fino a DCI P3. Lenovo ha anche ampliato il rapporto di area attiva dei display WQXGA dall’86% al 93%, con proporzioni 16:10 per una visualizzazione ancora più immersiva. Lenovo Legion Slim 7 è disponibile in tre opzioni di pannello con frequenze di aggiornamento variabili fino a 240 Hz (standard 165 Hz) e Mini-LED opzionale.

All’interno di questo elegante chassis, i Legion Slim 7i e 7 sono dotati di applicativi di intelligenza artificiale nel sistema di gestione termica e per bilanciare l'output delle risorse GPU e CPU.La settima generazione porta con sé miglioramenti al sistema termico, tra cui: incremento delle dimensioni del 29%; 31% in più di palette nelle ventole in polimero a cristalli liquidi, che sono anche più sottili del 40%, e grazie a un sistema a doppia ventola girano a una velocità di 100 giri/minuto; gli ingegneri di Lenovo hanno inoltre implementato un sistema di aspirazione dell’aria sotto i tasti con oltre 1.172 prese d’aria, in cui ogni tasto è dotato di un sistema di atterraggio morbido da 1,3 mm per una digitazione più precisa e veloce. Nel complesso, questi miglioramenti apportati dalla progettazione e dall’ingegneria si combinano per portare il rumore della ventola a un livello inferiore a 30 decibel in modalità Stealth, che corrisponde all'incirca al suono di un sussurro.

Prezzi e disponibilità per il mercato italiano:

  • Legion 7i (16",7) con processore Intel Core sarà disponibile a partire da 3199,00 euro; 
  • Legion 7 (16",7) AMD Advantage Edition con processore AMD Ryzen sarà disponibile a partire da 2799,00 euro;
  • Legion Slim 7i (16", 7) con processore Intel Core sarà disponibile a partire da 2199,00 euro;
  • Legion Slim 7 (16", 7) AMD Advantage Edition non è al momento previsto per il mercato italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA