LG porta sulle Renault Mégane elettriche il suo innovativo sistema di infotainment

Lunedì 8 Novembre 2021 di Guglielmo Sbano
LG porta sulle Renault Mégane elettriche il suo innovativo sistema di infotainment

Il sistema di In-Vehicle Infotainment (IVI) di nuova generazione di LG debutterà sulla nuova Renault Mégane E-Tech Electric nel 2022. Il nuovo veicolo, equipaggiato con l'avanzato sistema IVI del colosso tecnologico sudcoreano, è stato presentato con grande successo alla IAA Mobility 2021, la più grande conferenza mondiale sulla mobilità tenutasi recentemente a Monaco, in Germania.

Il software che alimenta il sistema IVI è stato sviluppato da LG in collaborazione con Renault, ed è basato su Google Android Automotive. È il primo software nato utilizzando lo Scaled Agile Framework (SAFe), un insieme di principi e processi che aiutano le grandi organizzazioni ad adottare metodologie agili per sviluppare e fornire prodotti e servizi di alta qualità più velocemente. Questo software opera indipendentemente dall'hardware del veicolo, per fornire una serie di funzionalità che ne migliorano la praticità, come la possibilità di aggiornare il sistema operativo in modalità OTA (over-the-air) e controllare a distanza lo stato di carica del veicolo.

Inoltre, il nuovo software è il primo sistema basato su Android 10 a ricevere la certificazione di Google Automotive Services (Gas). La piattaforma offre servizi di infotainment intelligenti e un facile accesso a varie app di Google, tra cui Google Assistant, Google Maps e Google Play tramite il Center Information Display (CID). Con la sua elegante e intuitiva Human Machine Interface (HMI) e un’esperienza utente immediata, il sistema sfrutta le crescenti capacità di LG come fornitore di soluzioni per veicoli al fine di soddisfare le diverse esigenze degli automobilisti e rendere più piacevole il viaggio in auto.

Come partner innovativo per la mobilità del futuro, LG Vehicle component Solutions (VS) Company si è guadagnata la reputazione di fornitore globale di primo livello di sistemi IVI e Advanced Driver-Assistance Systems (Adas) che riflettono gli ultimi sviluppi e tendenze della mobilità. «I cruscotti digitali hanno rapidamente trasformato il modo in cui conducenti e passeggeri interagiscono con i loro veicoli, consentendo una maggiore personalizzazione e un maggiore comfort», ha affermato Thierry Cammal, Alliance Global Vice President Renault Software Factory. «Crediamo che la nostra collaborazione con LG sia stata fondamentale per fornire un cruscotto Android eccezionale per la nostra Mégane E-Tech Electric annunciata in occasione della IAA Mobility».

Ultimo aggiornamento: 20:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA