LG trasferisce con successo dati per oltre 100 metri sulla banda 6G

LG trasferisce con successo dati per oltre 100 metri sulla banda 6G
di Guglielmo Sbano
Venerdì 20 Agosto 2021, 17:06
3 Minuti di Lettura

LG Electronics (LG) ha portato a termine con successo la trasmissione e la ricezione di dati wireless 6G terahertz (THz) su 100 metri in un ambiente outdoor. Questo traguardo é stato raggiunto in collaborazione con Fraunhofer-Gesellschaft, il più grande laboratorio di ricerca applicata d'Europa, lo scorso 13 luglio con i dati che hanno viaggiato tra il Fraunhofer Heinrich Hertz Institute (HHI) e il Berlin Institute of Technology in Germania.

Poiché il 6G THz ha una portata ridotta e sperimenta la perdita di potenza durante la trasmissione e la ricezione tra le antenne, una delle maggiori sfide nell'evoluzione del 6G wireless è stata la necessità di un'amplificazione di potenza in grado di generare un segnale stabile attraverso le frequenze a banda ultra larga.

L'amplificatore di potenza sviluppato da LG, Fraunhofer HHI e Fraunhofer Institute for Applied Solid State Physics (IAF) è stato fondamentale per il successo di questo ultimo test. 

LG è riuscita anche a utilizzare con successo la tecnologia di beamforming adattivo che modifica la direzione del segnale in base ai cambiamenti del canale e della posizione del ricevitore, nonché la commutazione di antenna HGA (High-Gain Antenna) che combina i segnali di uscita di più amplificatori di potenza e li trasmette ad antenne specifiche.

Con la standardizzazione globale prevista per il 2025 e la commercializzazione entro i quattro anni successivi, le reti 6G saranno in grado di supportare una trasmissione wireless più veloce e una velocità di comunicazione con bassa latenza e alta affidabilità. Il 6G sarà una componente chiave dell'Ambient Internet of Everything, la tecnologia emergente che mira a migliorare gli ambienti domestici lavorativi rendendoli più sensibili, adattivi, autonomi e personalizzati sulle esigenze dei consumatori riconoscendo la presenza umana e le preferenze.

LG Electronics sta aprendo la strada per assicurare le tecnologie 6G attraverso una serie di iniziative in atto già da tempo; nel 2019 ha istituito il LG-KAIST 6G Research Center in collaborazione con il Korea Advanced Institute of Science and Technology, la principale università di ricerca del paese. Lo scorso giugno, l’azienda sud coreana è stata scelta per la presidenza dell'Applications Working Group della Next G Alliance, l'iniziativa dell'Alliance for Telecommunications Industry Solutions (ATIS) per guidare lo sviluppo della tecnologia mobile 6G in Nord America per il prossimo decennio e oltre.

"La buona riuscita di questo test dimostra che siamo sempre più vicini al successo dell'applicazione dello spettro di comunicazione THz (terahertz) nell'imminente era 6G", ha detto I.P. Park, presidente e CTO di LG Electronics

© RIPRODUZIONE RISERVATA