LinkBuds, gli auricolari di Sony cambiano il modo di ascoltare la musica

LinkBuds, gli auricolari di Sony cambiano il modo di ascoltare la musica
di Guglielmo Sbano
Lunedì 7 Marzo 2022, 14:20 - Ultimo agg. 17:44
3 Minuti di Lettura

LinkBuds, i nuovissimi true wireless di Sony, arrivano anche nel nostro mercato. Il design ad anello con trasparenza sonora, vestibilità ultracompatta e massima chiarezza di suoni e chiamate consentono di rimanere in ascolto, senza mai perdere il contatto col mondo esterno. Grazie all’esclusivo design e alle tecnologie basate su sensori e suono spaziale integrate Sony, insieme a propri partner, sta creando esperienze di ascolto innovative, tra cui gaming in realtà aumentata (AR), navigazione sonora in AR e accesso rapido alla musica.

Gli auricolari presentano un esclusivo design ad anello e consentono di riprendere il contatto con il mondo esterno in qualsiasi momento, senza compromettere l’esperienza di ascolto.

La parte centrale dell’unità driver a forma di anello lascia scoperta l’area del diaframma; una soluzione che offre trasparenza sonora e, allo stesso tempo, permettere una chiara percezione dei suoni esterni. In questo modo, è possibile sentire cosa succede nell’ambiente circostante anche se si è al telefono oppure parlare con gli amici mentre si ascolta la propria canzone preferita. Il nuovo design rende i LinkBuds perfetti per varie situazioni d’utilizzo, tra cui smart working, gaming, ascolto di musica e altro ancora.

Ultra compatti ed ergonomici, con un peso di circa quattro grammi, gli in ear di Sony si possono indossare tutto il giorno. Nel suo insieme, la forma è stata progettata sulla base di un’elevata quantità di dati sulla conformazione anatomica dei diversi tipi di orecchio, raccolti da Sony dall’introduzione delle prime cuffie intrauricolari al mondo nel 1982.

Per offrire massima chiarezza alle conversazioni telefoniche, i LinkBuds sono dotati di tecnologia Precise Voice Pickup, che garantisce l’elaborazione avanzata dei segnali vocali. L’algoritmo di riduzione del rumore, messo a punto da Sony per eliminare i rumori ambientali e rilevare la voce in modo chiaro, è stato sviluppato con il supporto del machine learning con intelligenza artificiale (IA), utilizzando oltre 500 milioni di campioni di voci. In questo modo è possibile ascoltare nitidamente gli interlocutori, anche nelle situazioni più rumorose. La qualità audio e comunque superba in qualsiasi circostanza: grazie alla tecnologia DSEE (Digital Sound Enhancement Engine), i brani preferiti ritrovano l’elevata qualità originale e l’Integrated Processor V1 riproduce ogni dettaglio musicale senza la minima distorsione, per un’esperienza di ascolto straordinariamente autentica e fedele al sound degli artisti preferiti. Il driver ad anello da 12 mm è appositamente progettato per garantire suoni ricchi e perfettamente bilanciati, mentre il sistema di controllo adattivo del volume ottimizza in modo automatico il livello del volume a seconda del contesto, integrando perfettamente la musica nell’ambiente. Ciò consente di ascoltare ogni brano a livelli di volume ottimali e in molteplici contesti, migliorando l’esperienza di ascolto all’aria aperta.

I LinkBuds sono un prodotto perfetto per l’uso quotidiano: disponibili nelle colorazioni grigio e  bianco, sono costruiti con grado di protezione IPX4 che li rende resistenti agli schizzi e al sudore. La carica dura un’intera giornata lavorativa, con 5,5 ore di autonomia e ulteriori 12 ore di ricarica se riposti nell’elegante e compatta custodia. Nelle giornate più impegnative e frenetiche, soli 10 minuti di ricarica offrono fino a 90 minuti di riproduzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA