Mac Studio e Studio Display:
prestazioni, design e display strepitoso

Mac Studio e Studio Display: prestazioni, design e display strepitoso
di Guglielmo Sbano
Sabato 19 Marzo 2022, 16:04 - Ultimo agg. 23 Marzo, 11:13
4 Minuti di Lettura

Apple ha presentato oggi Mac Studio e Studio Display, un nuovo computer desktop e display pensati per fornire prestazioni senza precedenti. Il primo, racchiuso in un design incredibilmente compatto mentre il secondo, un ampio display Retina 5K da 27", che integra una videocamera da 12MP con ultra-grandangolo, suono ad alta fedeltà, sei altoparlanti e audio spaziale.

Mac Studio con Studio Display

Mac Studio

Ricavato da un unico blocco in alluminio estruso, ha un ingombro di soli 19,7 cm x 19,7 cm e un’altezza di appena 9,4 cm.

Lo speciale sistema super silenzioso con ventole su due lati, canali dei flussi d’aria accuratamente posizionati e oltre 4.000 perforazioni sul retro e sul fondo dello chassis, guidano l’aria attraverso i componenti interni e raffreddano adeguatamente i chip ad alte prestazioni. I chip di Apple M1 Max e M1 Ultra, permettono di prestazioni della CPU e della GPU straordinarie e più memoria unificata di ogni altro Mac, con flussi di lavoro in grado di raggiungere prestazioni mozzafiato.

Di seguito alcuni dati davvero impressionanti:

Mac Studio con M1 Max

  • CPU fino a 2,5 volte più veloce rispetto all'iMac 27" più veloce con processore 10-core;
  • CPU fino al 50% più veloce rispetto a Mac Pro con processore Xeon 16-core;
  • grafica fino a 3,4 volte più scattante rispetto ad iMac 27" e oltre il triplo rispetto a Mac Pro con la sua scheda grafica più diffusa;
  • fino a 7,5 volte più veloce di iMac 27" e fino a 3,7 volte più scattante di Mac Pro 16-core nella conversione dei video

Mac Studio con M1 Ultra

  • CPU fino a 3,8 volte più veloce rispetto all'iMac 27" più veloce con processore 10-core;
  • CPU fino al 90% più veloce rispetto a Mac Pro con processore Xeon 16-core;
  • CPU fino al 60% più veloce rispetto a Mac Pro 28-core;
  • grafica fino a 4,5 volte più scattante rispetto ad iMac 27" e fino all’80% più veloce rispetto alla migliore scheda grafica per Mac disponibile a oggi;
  • fino a 12 volte più veloce di iMac 27" e fino a 5,6 volte più scattante di Mac Pro 28-core nella conversione dei video.

Con Media Engine, Mac Studio con M1 Ultra può riprodurre fino a 18 stream di video ProRes 422 a 8K, un’impresa difficile da eguagliare mentre, dal lato grafico, si arriva fino a memorie da 128GB abbinate al processore M1 Ultra. Inoltre, l’unità SSD consente performance fino a 7,4 GB/s e una capacità fino a 8TB, per lavorare con velocità e prestazioni incredibili.

Mac Studio lato posteriore

Grazie al design compatto le porte su Mac Studio sono tutte facilmente raggiungibili. Sul retro ci sono la Thunderbolt 4, una porta 10Gb Ethernet, due porte USB-A, una porta HDMI e un jack audio professionale per cuffie ad alta impedenza o altoparlanti amplificati esterni. Sono integrate Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0. Anteriormente, invece, sono presenti due porte USB-C, una slot per schede SD e la predisposizione al collegamento di più monitor.

Studio Display 5K Retina

Studio Display

Display che si abbina perfettamente a Mac Studio. Con uno schermo Retina 5K da 27", videocamera e audio sensazionali, offre quell’esperienza che piace a chi sceglie un Mac. Il design all-screen, completamente in alluminio con bordi sottili e stand integrato, permette inclinazioni fino a 30° e la regolazione in altezza. Con oltre 14,7 milioni di pixel e 600 nit di luminosità, le immagini prendono vita con dettagli spettacolari. La tecnologia True Tone regola in automatico la temperatura colore in base alla luce ambientale ed il rivestimento antiriflesso all’avanguardia, permette di avere una riflettanza estremamente bassa per un maggiore comfort e una migliore leggibilità.

Grazie al chip A13 Bionic, alla videocamera e al sistema audio evoluto, è il display ideale per le videoconferenze: ha una videocamera da 12MP con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica, una funzione grazie alla quale l’utente è sempre al centro della scena. Inoltre, è dotato di tre microfoni in array di qualità professionale e un sistema audio composto da sei altoparlanti ad alta fedeltà che supportano l’audio spaziale per musica e video con Dolby Atmos.

Mac Studio è in vendita a partire da 2349 euro, mentre il prezzo di Studio Display è 1799 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA