Macchina volante, debutta a Miami PAL-V, la prima auto con due eliche

Venerdì 6 Dicembre 2019 di Marta Ferraro
Presentata la prima macchina volante commerciale del mondo - Foto e Video
La società olandese PAL-V International ha presentato durante la Miami Art Week 2019 un nuovo prototipo della prima auto volante commerciale del mondo, la PAL-V Pioneer, che è dotata di due eliche retrattili e ali posteriori.

«Non appena Nicolas Cugnot ha inventato l'auto e i fratelli Wright hanno effettuato il loro primo volo, la gente ha iniziato a sognare di combinare i due mezzi in un'unica cosa: un'auto volante. Il proposito si è rivelato però più complicato di quanto inizialmente previsto: un puzzle davvero complesso. Tuttavia una volta risolto, potrà creare la massima libertà in quanto a mobilità», ha dichiarato il direttore esecutivo dell'azienda, Robert Dingemanse, come riportato dal sito aziendale pal-v.com.
 
Dingemanse, che l'anno scorso ha presentato la versione di fabbrica della sua auto volante, la PAL-V Liberty, ha spiegato che la versione Pioneer si differenzia dalla Liberty per il suo «pacchetto carbonio completo» ed è pensata per coloro che desidereranno far parte di un gruppo unico che scriverà la storia con l'azienda. Come ha affermato il direttore «verranno prodotte solo 90 auto volanti dell'edizione Pioneer». E il veicolo che è già in produzione e che costerà 599.000 dollari, circa 540.000 euro, ha già almeno 70 preordini.

Le prime unità dovrebbero essere consegnate agli acquirenti nel 2021. Tuttavia, bisogna tenere presente che per guidarlo è necessario disporre non solo della patente di guida, ma anche del brevetto da pilota.

Il PAL-V, un veicolo a tre ruote che può trasportare fino a due passeggeri e 20 chili di carico, è fondamentalmente un ibrido tra un'auto e un elicottero.

Secondo il sito Web dell'azienda, il PAL-V ha un motore a quattro cilindri ed è in grado di volare fino a 3.500 metri di altitudine. L'auto, che è realizzata con fibra di carbonio, titanio e alluminio e che pesa solo 664 chilogrammi, utilizza benzina per auto e può raggiungere una velocità massima di 180 km/h in aria e 160 km/h a terra. © RIPRODUZIONE RISERVATA