Microscopio a raggi x svela tesoro nascosto in una scatola del '600

Microscopio a raggi x svela tesoro nascosto in una scatola del '600
Sabato 21 Novembre 2015, 00:54 - Ultimo agg. 3 Novembre, 16:15
2 Minuti di Lettura
La vista ai raggi X del più potente dei microscopi ha permesso di vedere il tesoro nascosto in una scatola del '600 impossibile da aprire senza fare danni irreparabili.



A renderlo possibile è stata la luce di sincrotrone prodotta dal Sincrotrone Europeo di Grenoble (Esrf) che ha svelato anche i minimi dettagli delle medaglie racchiuse nella scatola, irrimediabilmente ossidata. Il successo ottenuto apre ora le porte a un nuove possibilità nel mondo dell'archeologia. Gli scavi di una piccola chiesa di Grenoble avevano riportato alla luce un gran numero di tombe e oggetti posti vicino ai corpi. Tra questi era stata ritrovata anche una enigmatica scatola, di 4 centimetri di lato, risalente al XVII secolo e fortemente danneggiata dal tempo.



Secondo i primi studi all'interno della scatola erano presenti alcune monete e, vista l'impossibilità di analizzare il contenuto della scatola senza distruggerla, gli archeologi avevano deciso di preservare l'oggetto e restauralo bloccando l'ossidazione che erodeva le pareti della scatola.
Per saperne di più è stato però chiesto un aiuto ai ricercatori del vicino Esrf, la cui luce di sincrotrone viene usata anche per fare diagnosi in medicina e per datare beni culturali. Quello che sono riusciti a fare è però andato oltre tutte le previsioni: i raggi X prodotti dalla macchina hanno infatti svelato il tesoro che si nascondeva nella scatola. All'interno erano presenti 3 medaglie di ceramica finemente lavorate con bassorilievi e due perle.