Microsoft presenta Windows 365 e inaugura una nuova categoria di computer

Microsoft presenta Windows 365 e inaugura una nuova categoria di computer
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 28 Luglio 2021, 17:00
4 Minuti di Lettura

Nel corso di Inspire 2021, l’annuale conferenza dell’ecosistema di partner Microsoft, il colosso di Redmond ha annunciato Windows 365, un servizio cloud che offre alle aziende di tutte le dimensioni un nuovo modo di sperimentare Windows 10 o Windows 11. Windows 365 porta il sistema operativo sul cloud di Microsoft, trasferendo l'intera esperienza di Windows - app, dati e impostazioni - sui dispositivi personali o aziendali.

Sicuro “by design” e progettato secondo il principio Zero Trust, Windows 365 protegge e memorizza le informazioni in cloud, e non sul dispositivo, fornendo un'esperienza sicura e produttiva per tutti i lavoratori, dai tirocinanti ai dipendenti, dagli sviluppatori software agli Industrial Designer.

Windows 365 da vita a una nuova categoria di computer ibridi chiamata Cloud PC, che fa leva sia sulla potenza del cloud sia sulle capacità dei dispositivi, per fornire un'esperienza Windows completa e personalizzata.

Con l'attenuarsi della pandemia in alcune parti del mondo, sta emergendo un nuovo modello di lavoro, trasformato dai processi virtuali e dalla collaborazione da remoto. In questo ambiente più distribuito, i dipendenti hanno bisogno di accedere alle risorse aziendali da diversi luoghi e dispositivi - e con l’aumento delle minacce informatiche, proteggere queste risorse è sempre più fondamentale.

"Il lavoro ibrido ha rivoluzionato il ruolo della tecnologia nelle imprese", ha commentato Jared Spataro, Corporate Vice President, Microsoft 365. “In un contesto in cui la forza lavoro è più eterogenea che mai, le organizzazioni hanno bisogno di un nuovo modo per assicurare una migliore esperienza di produttività combinando versatilità, semplicità e sicurezza. Il Cloud PC è una nuova ed entusiasmante categoria di personal computer ibridi, che trasforma qualsiasi dispositivo in uno spazio di lavoro digitale personalizzato, produttivo e sicuro. L'annuncio di Windows 365 è solo l'inizio di un percorso che vedrà la scomparsa del confine tra il dispositivo e il cloud".

Il nuovo software di Microsoft aiuta a risolvere quelle sfide presenti già prima dello scoppio della pandemia, offrendo una maggiore flessibilità e la possibilità di lavorare da luoghi diversi, garantendo al contempo la completa sicurezza dei dati. Sfruttando la potenza del sistema operativo Windows e la forza del cloud, Windows 365 offre una maggiore tranquillità grazie a tre caratteristiche fondamentali:

  • potenza. Windows 365 fornisce l'esperienza completa del PC sul cloud. Con l'avvio istantaneo del proprio Cloud PC personale, gli utenti possono trasferire applicazioni, strumenti, dati e impostazioni dal cloud a qualsiasi dispositivo. Inoltre, il cloud garantisce maggiore versatilità nella potenza di elaborazione e nell’archiviazione. Con la possibilità di scegliere tra Windows 10 e Windows 11 (non appena sarà disponibile nel corso del 2021), sarà possibile scegliere il Cloud PC più adatto alle proprie esigenze;
  • semplicità. Con un Cloud PC, gli utenti possono accedere e riprendere il proprio lavoro da dove lo hanno lasciato su diversi dispositivi, vivendo un'esperienza Windows semplice e familiare abilitata dal cloud;
  • sicurezza. Windows 365 è sicuro by design, poiché sfrutta la potenza del cloud e si basa sul principio Zero Trust. Le informazioni sono protette e archiviate sul cloud, non sul dispositivo. Contando su aggiornamenti costanti, sulle avanzate funzionalità di sicurezza e sulle linee guida di Microsoft, Windows 365 semplifica la cybersecurity e consiglia le migliori impostazioni di sicurezza per l'ambiente in questione.

Per decenni, i partner Microsoft sono stati il centro della strategia dell’azienda nell’offerta di tecnologie e nel supporto alla trasformazione digitale; la portata dell'offerta cloud e del portafoglio tecnologico di Microsoft dà ai partner la possibilità di costruire soluzioni innovative e specifiche per i singoli settori. Windows 365, dal 2 agosto prossimo, offrirà ai partner tante nuove opportunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA