Dal primo pc Olivetti al caffè nello spazio: mostra da non perdere a New York

Dal primo pc Olivetti al caffè nello spazio: mostra da non perdere a New York
Sabato 21 Novembre 2015, 11:20 - Ultimo agg. 12 Novembre, 18:23
2 Minuti di Lettura
Dal P101, il primo PC Olivetti progettato da Pier Giorgio Perotto e lanciato alla World Fair di 50 anni fa proprio a New York, alla ISSpresso, la macchina del caffe spaziale realizzata da Argotec-Lavazza per portare l'espresso nello spazio all'astronauta Samantha Cristoforetti. L'inventivita' degli italiani e' in mostra da venerdì all'Istituto Italiano di Cultura su Park Avenue con l'obiettivo di far conoscere agli americani di cosa sono capaci gli italiani anche nell'alta tecnologia e non solo nel food, fashion, furniture. La mostra «Make in Italy - The Exhibition» sara' aperta fino al 25 novembre con uno sguardo al passato e uno al futuro.



Di Olivetti, oltre al primo PC Programma 101, e' presentata la nuova stampante 3D-S2, con la quale l'azienda di Ivrea abbraccia la rivoluzione del «digital manufacturing» e la nuova filosofia fondata sulla condivisione e la collaborazione. Lanciata nelle scorse settimane, la stampante è rivolta alle piccole e medie imprese che necessitano di strumenti più rapidi ed economicamente vantaggiosi per creare prototipi e nuovi prodotti.



La Olivetti 3D-S2 è realizzata interamente in Italia, nel Canavese, così come tutte italiane sono le tecnologie impiegate. La stampante si avvale delle potenzialità della scheda Arduino, la piattaforma di hardware e software open source nata a Ivrea che ha rivoluzionato il mondo della manifattura.



Il futuro dell'inventiva e della creatività tecnologica italiana sarà anche al centro dell'evento di domani che precede l'apertura al pubblico della mostra: l'incontro, moderato da Maria Teresa Cometto e Riccardo Luna, vedrà la partecipazione di Riccardo Delleani, Amministratore Delegato di Olivetti, accanto a Massimo Banzi, co-fondatore del Progetto Arduino, David Avino, fondatore di Argotec e Alessandro Piol, co-fondatore di AlphaPrime Ventures.



La mostra e' organizzata per decenni a partire dagli anni Sessanta: la storia italiana viene descritta attraversi oggetti iconici, dalle macchine da scrivere ai microprocessori, documenti e fotografie. Significativo il fatto che i P101 fu concepito 12 anni prima della nascita del primo Apple nel garage di Steve Jobs.



Perotto lo disegno' a Barbaricina, in una villa vicino a Pisa, con un design innovativo, in linea con lo spirito del fondatore dell'azienda di Ivrea Adriano Olivetti.