Nuovi Zenbook di Asus: prestazioni eccellenti in un design minimal e sofisticato

Nuovi Zenbook di Asus: prestazioni eccellenti in un design minimal e sofisticato
di Guglielmo Sbano
Giovedì 21 Luglio 2022, 16:29
5 Minuti di Lettura

Aus annuncia la disponibilità italiana di tre laptop della nuova lineup Zenbook: ASUS

Presentati da Asus tre nuovissimi laptop caratterizzati da un design nuovo e moderno e dai più recenti processori ad alte prestazioni. Si tratta del top di gamma Zenbook Pro 16X, del Zenbook 14 ed infine del Zenbook S 13. Vediamoli di seguito più in dettaglio.  

Zenbook Pro 16X

Il modello di punta della nuova lineup è un portatile per creatori di contenuti. Questo notebook offre diverse caratteristiche di design innovative, progettate per aiutare la creatività in movimento. La potenza e le prestazioni eccezionali sono racchiuse in un compatto unibody super resistente in lega di alluminio di grado aerospaziale di serie 6000 lavorato a CNC, per un peso complessivo di 2,4kg e uno spessore che si ferma a 16,9mm.

Zenbook Pro 16X OLED è validato da NVIDIA Studio, alimentato da un processore fino a Intel Core i9 12900H di 12a generazione e da una GPU fino a NVIDIA GeForce RTX 3060.

I componenti ad alte prestazioni all’interno hanno bisogno di essere raffreddati efficacemente per raggiungere il loro pieno potenziale, e questo è garantito dal nuovo sistema di raffreddamento ASUS IceCool Pro, che utilizza due silenziose ventole IceBlades, ciascuna con 97 pale curvate realizzate in stampa 3D. Queste raffreddano la camera di vapore e l’heat-pipe da 5mm della CPU e della GPU, e l'aria calda viene espulsa in modo efficiente attraverso il nuovo meccanismo AAS Ultra, con la sua alzata di 14,5 mm che inclina anche la tastiera di 7°. Il risultato è che la CPU e la GPU possono funzionare fino a un TDP combinato di 140W in modalità Performance senza throttling, e possono lavorare sotto i 40dB in modalità Standard. La batteria ad alta capacità da 96Wh fornisce fino a 10 ore di autonomia per garantire che il laptop superi anche le giornate di lavoro più impegnative.

Per un’esperienza visiva davvero superiore, il display dello Zenbook Pro 16X OLED è un touchscreen in formato 16:10 4K OLED HDR 60Hz Dolby Vision in grado di raggiungere i 550nits di luminosità.  Validato Pantone, lo schermo garantisce la resa dei colori ai vertici del settore; la gamma DCI-P3 è coperta al 100% ed inoltre è certificato VESA DisplayHDR True Black 500 per i neri più profondi.

Altre caratteristiche innovative e aggiornate includono il nuovissimo sistema di illuminazione intelligente White-RGB che consente interazioni smart come gli avvisi visivi per l'alimentazione o lo stato delle prestazioni, il controller rotativo ASUS Dial, per un controllo preciso e veloce delle app creative e un touchpad allargato con feedback aptico.

Zenbook S13

Questo modello è il compagno elegante e potente per chi ha uno stile di vita movimentato. Il suo telaio super-sottile in lega di magnesio-alluminio ha uno spessore di 14,9mm e un peso di 1kg; al suo interno, integra un processore fino a AMD Ryzen 7 6800U con grafica fino a AMD Radeon 680M. Quattro i nuovi sofisticati colori disponibili: Ponder Blue, Aqua Celadon, Vestige Beige e Refined White. La durata della batteria può raggiungere le 19 ore, la connettività completa, tra cui USB 3.2 Gen 2 Type C e USB C Easy Charge lo rendono il perfetto compagno per il viaggio e per tutte le occasioni quotidiane. Il reattivo touchscreen 16:10 2.8K OLED HDR NanoEdge Dolby Vision è Pantone Validated per una superba fedeltà dei colori, certificato VESA DisplayHDR True Black 500 per i neri più profondi e ha un color gamut ultra-vivido 100% DCI-P3. Una migliore cura degli occhi è assicurata dalle basse emissioni di luce blu certificate da TÜV Rheinland. Il suono immersivo multi-dimensionale è garantito da un sistema audio Dolby Atmos certificato Harman Kardon con un potente amplificatore intelligente.

La cerniera ErgoLift a 180° permette di posizionare il laptop in modalità presentazione, per condividere informazioni con tutto il team ed evidenziare appunti e messaggi chiave grazie anche alla Asus Pen 2.0 inclusa in confezione. Inoltre, il NumberPad 2.0 permette un veloce e facile inserimento dei dati dal tastierino per un multitasking ancora più efficiente.

Zenbook 14

Quasta laptop è un portatile sottile, leggero e compatto con uno splendido display 16:10 2.8k OLED HDR NanoEdge che visualizza i neri più profondi e i colori più vividi. Alimentato dal potente processore Intel Core di dodicesima generazione, Zenbook 14  offre le massime prestazioni grazie alla tecnologia Intelligent Performance, mentre soluzioni come la cerniera di precisione ErgoLift a 180° e il NumberPad, insieme ai materiali di alta qualità e le dimensioni contenute, assicurano un'esperienza premium. La grafica Intel Iris Xe, 16 GB di RAM e 512 GB di SSD PCIe 4.0 offrono prestazioni superbe con una batteria a lunga durata da 75 Wh.

Per un suono straordinario il sistema audio Dolby Atmos è alimentato da un amplificatore intelligente. Il design incentrato sull’esperienza utente include il login one-touch con un sensore di impronte digitali sul pulsante di accensione, la nuova tastiera ErgoSense e l'efficiente NumberPad 2.0. Il nuovo design audace della cover è infine ispirato dall’ artigianato Kintsugi, disponibile nella colorazione Ponder Blue.

Zenbook 14 dà nuova vita al lavoro e al gioco, ovunque ci si trovi, e fa sì che gli utenti possano godere di tutti i benefici degli schermi OLED. Le numerose porte per la connettività e l’ultimo WiFi 6E permettono inoltre di lavorare o fruire di contenuti multimediali in piena mobilità, senza mai doversi preoccupare di nulla.

Zenbook Pro 16X è disponibile a un prezzo di 3.200 euro. Zenbook S 13 è disponibile a partire da 1.400 euro e Zenbook 14 da 999€.

© RIPRODUZIONE RISERVATA