OnePlus Nord 2 5G avrà un SoC Mediatek incentrato sull’Intelligenza Artificiale

OnePlus Nord 2 5G avrà un SoC Mediatek incentrato sull’Intelligenza Artificiale
di Guglielmo Sbano
Giovedì 22 Luglio 2021, 17:02 - Ultimo agg. 17:08
4 Minuti di Lettura

OnePlus Nord 2 5G, smartphone di prossima uscita della società globale di telefonia mobile Oneplus, integrerà il chipset di punta prodotto da MediaTek, il Dimensity 1200-AI.

OnePlus ha lavorato a stretto contatto con l’azienda taiwanese produttrice di semiconduttori per migliorare le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale del nuovo processore. I risultati offriranno una serie di nuove funzionalità con l'obiettivo di migliorare l'esperienza d’uso attraverso diversi punti di contatto. Per sottolineare le nuove capacità AI del chipset, OnePlus e MediaTek hanno scelto il nome Dimensity 1200-AI (Artificial Intelligence) per distinguerlo dallo standard Dimensity 1200.

«Il Dimensity 1200-AI è il primo risultato dell'iniziativa Dimensity Open Resource Architecture di MediaTek, che ottimizza il potente chipset per offrire un'esperienza personalizzata agli utenti OnePlus", ha affermato JC Hsu, Corporate VP e GM della Wireless Communications Business Unit di MediaTek. “Dal momento in cui l'intelligenza artificiale sta rimodellando il futuro della tecnologia dei processori, questa iniziativa offre ad aziende come OnePlus l'accesso alle ultime funzionalità in tema di AI, favorendo l’opportunità di innovarsi in modi nuovi ed entusiasmanti».

Il Nord 2 5G avrà a bordo numerose novità, possibili proprio grazie all'intelligenza artificiale, tra le quali la fotografia assistita per scattare immagini eccezionali, miglioramenti del display per un'esperienza di utilizzo di prim'ordine, tempi di risposta migliori per giochi più veloci e fluidi e altro ancora.

La tecnologia di imaging AI consente di fruire di un'esperienza fotografica più intelligente e reattiva, con risultati nettamente migliori. Per le immagini statiche, AI Photo Enhancement è in grado di riconoscere fino a 22 diversi scenari fotografici e regola automaticamente i toni di colore e il contrasto per garantire una foto ottimizzata alla massima qualità, anche di notte e in altri ambienti con scarsa illuminazione.

Per i video, la funzione AI Video Enhancement permette di aggiungere in tempo reale effetti HDR live durante la registrazione. Il chipset personalizzato dall'intelligenza artificiale utilizza la tecnologia DOL-HDR per migliorare la qualità dell'immagine, la regolazione durante la registrazione dal vivo e per perfezionare la gamma-colore e la precisione dei colori dei video. Tutto ciò si traduce in un migliore dettaglio delle ombre, nella regolazione delle luci troppo accese e in una maggiore gamma dinamica.

Le esperienze visive sono più dinamiche e intuitive grazie ad una profonda integrazione delle tecnologie AI all’interno del display. Tra i principali miglioramenti, c’è la tecnologia AI Color Boost, che utilizza le capacità di contestualizzazione dell’Intelligenza Artificiale per convertire automaticamente la gamma dinamica standard in una gamma dinamica elevata. AI Resolution Boost migliora automaticamente la risoluzione video alla risoluzione HD sulle app di social media più popolari. Inoltre, lo Smart Ambient Display utilizza l'intelligenza artificiale per controllare dinamicamente la luminosità dello schermo in base alle condizioni di illuminazione e ai contenuti visualizzati sullo schermo, garantendo sempre un'esperienza di visione intuitiva e confortevole.

Oltre alla fotocamera e alle tecnologie di visualizzazione migliorate, il flagship MediaTek Dimensity 1200-AI offre anche un'esperienza di gioco di livello superiore. Sarà possibile giocare titoli come Brawl Stars ad un’alta frequenza di frame rate e godere della bassa latenza del dispositivo, di una migliore gestione del calore e un consumo energetico efficiente per giocare più a lungo.

Non ci resta che attendere la presentazione del OnePlus Nord 2 5G per conoscere tutte le promettenti novità che accompagneranno questo nuovo device.

© RIPRODUZIONE RISERVATA