Oneplus presenta due nuovi smartphone della serie Nord da top di gamma

Oneplus presenta due nuovi smartphone della serie Nord da top di gamma
di Guglielmo Sbano
Lunedì 23 Maggio 2022, 16:23 - Ultimo agg. 24 Maggio, 21:30
5 Minuti di Lettura

La serie Nord di OnePlus decolla è si aggiorna con due nuovi smartphone: il Nord 2T 5G, in cui un hardware di livello flagship si combina con il più recente software di OnePlus e Nord CE 2 Lite 5G, con tutte le caratteristiche principali ad un prezzo più accessibile.

OnePlus Nord 2T 5G

Questo modello è dotato di un ampio display FHD+ AMOLED da 6,43 pollici con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Grazie al supporto HDR10+ è possibile guardare i video dalle piattaforme di streaming più diffuse, come Amazon Prime Video, mantenendo colori ricchi e vividi. L’interfaccia grafica è la OxygenOS 12.1, basata su Android 12: questo garantisce un multitasking più efficiente, un miglior consumo energetico e una visualizzazione più scorrevole della galleria. L’azienda garantisce 2 importanti aggiornamenti Android e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza per la massima fluidità e sicurezza.

All’interno un chipset MediaTek Dimensity 1300, dotato di CPU octa-core con velocità fino a 3 GHz garantisce ottime prestazioni di gioco, un consumo energetico più efficiente e un migliore controllo della temperatura. Al chipset MediaTek Dimensity 1300 si uniscono una RAM LPDDR4X fino a 12 GB e uno spazio di archiviazione UFS 3.1 fino a 256GB.

OP Nord 2T 5G supporta la tecnologia Wi-Fi/Bluetooth Hybrid 2.0, con una velocità di trasmissione dei dati costante durante la connessione a reti Wi-Fi e riduzione della latenza audio quando il telefono è connesso simultaneamente a dispositivi Wi-Fi e Bluetooth.

Con uno spessore di soli 8,2 mm e un peso di 190 g, lo smartphone è comodissimo da tenere in mano. È inoltre disponibile in due splendide colorazioni: Gray Shadow e Jade Fog. La prima ha una finitura scura in pietra arenaria con trattamento antiriflesso e un look texturizzato e satinato con microperle, resistente al sudore e alle impronte digitali. La variante Jade Fog, invece, ha una finitura lucida color verde giada e sfumature opache, che si traducono in un'estetica luminosa ed elegante.

Sul retro sono presenti una potente fotocamera, composta da un sensore Sony IMX766 da 50 MP con stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS), una fotocamera ultra-wide da 8 MP con un raggio da 120° e una lente monofocale da 2 MP. Queste caratteristiche garantiscono ottime prestazioni anche in condizioni di scarsa luminosità, permettendo di scattare foto sempre luminose e nitide. Grazie alla modalità Nightscape migliorata, la potenza del chipset porta ad un livello superiore anche la fotografia in condizioni di scarsa luminosità. La potenza di calcolo consente infatti di registrare video in slow-motion ad alta velocità, fino a 960 fps.

Sul lato anteriore è presente un sensore frontale da 32 MP, lo stesso di OnePlus 10 Pro. La fotocamera selfie è dotata di stabilizzazione elettronica dell'immagine (EIS) e di un algoritmo di sfocatura AI che migliora la chiarezza e la nitidezza di foto e video.

La ricarica rapida Supervooc da 80 W alimenta una batteria dual-cell da 4.500 mAh che passa dall'1 al 100% in 27 minuti e garantisce un giorno di autonomia in soli 15 minuti ricarica.

OnePlus Nord 2T 5G sarà in vendita da domani nelle due varianti colore nella versione da 8+128 GB a 409 Euro e nella versione da 12+256 GB a 509 Euro.

OnePlus Nord CE 2 Lite 5G

Alimentato da Snapdragon 695 5G Mobile Platform, questa variante presenta una CPU octa-core con velocità fino a 2,2 GHz. Il chipset è stato selezionato prestando particolare attenzione all'equilibrio tra prestazioni potenti ed elevata efficienza energetica; a questo riguardo, è supportato da una GPU Qualcomm Adreno 619, che migliora le performance fino al 30% rispetto alla generazione precedente, ed abbinato a 6 GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria.

La batteria da 5.000 mAh in dotazione è in grado di alimentare il dispositivo per un'intera giornata di gaming, streaming e utilizzo di social media. Stando ai test condotti dal produttore, il Nord CE 2 Lite 5G è in grado di riprodurre video su YouTube per circa 21 ore di fila o di giocare a 23 sessioni consecutive di PUBG Mobile da 30 minuti ciascuna, con una sola ricarica. Anche questa variante è dotata di ricarica Supervooc, questa volta a 33W, che ricarica la batteria dall'1 al 50% in soli 30 minuti.

Sul lato anteriore, il display FHD+ da 6,59 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e tecnologia LCD, offre un'esperienza visiva scorrevole priva dei fastidiosi lag; e quando è richiesta la massima potenza entra in campo l’HyperBoost Gaming Engine, per esperienze di gioco stabili e coinvolgenti.

Sul retro, il dispositivo presenta un triplo comparto fotografico. Il sensore principale da 64 MP serve a garantire una dimensione dei pixel elevata per catturare foto più nitide e dettagliate; questo è affiancato da una deep-assist camera da 2 MP che garantisce scatti in modalità Ritratto con una profondità eccellente. Frontalmente invece, troviamo una fotocamera da 16 MP con stabilizzazione elettronica dell'immagine (EIS) e grazie alla funzione Dual-View Video, possiamo registrare contemporaneamente con la fotocamera anteriore e quella posteriore.

OnePlus Nord CE 2 Lite 5G è disponibile in due varianti colore resistenti alle impronte e alle macchie: Blue Tide,  caratterizzata da una sfumatura blu e gialla e Black Dusk, con una finitura nera scura e opaca. I bordi super sottili e la struttura da 8,5 mm sono pensati per garantire il maggior comfort possibile anche durante lunghi periodi di utilizzo.

Anche il Nord CE 2 Lite 5G viene fornito con OxygenOS 12.1 e riceverà 2 importanti aggiornamenti Android e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza. In vendita da domani, lo smartphone sarà disponibile nelle due varianti colore nella versione da 6+128 GB al prezzo di 309 Euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA