Oppo Air Glass: design ad ali
di cicala e Micro Proiettore Spark

Oppo Air Glass: design ad ali di cicala e Micro Proiettore Spark
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 29 Dicembre 2021, 11:44
4 Minuti di Lettura

Oppo si conferma sempre di più azienda leader al mondo degli smart device con la presentazione, allo scorso evento Inno Day 2021, degli Air Glass, l'innovativo dispositivo dotato di un Microproiettore Spark interamente sviluppato dal produttore, di un micro LED all'avanguardia e di un apposito display a guida d'onda ottica a diffrazione. Gli OPPO Air Glass permettono quattro diverse interazioni: attraverso il tocco, la voce, il movimento della testa e il movimento della mano, consentendo di avere un accesso più rapido e facile alle informazioni di cui si ha bisogno.

«OPPO ha esplorato a lungo le possibilità della Realtà Estesa (XR) e con gli Air Glass abbiamo finalmente creato un prodotto smart che è veramente alla portata dei consumatori», commenta Levin Liu, Vice President and Head of OPPO Research Institute. «Come suggerisce il loro design futuristico, gli OPPO Air Glass sono destinati a rivoluzionare il modo in cui vediamo e fruiamo dei dati. Il display, particolarmente intuitivo da usare, può visualizzare le informazioni chiave di cui abbiamo bisogno proprio davanti ai nostri occhi. Con gli OPPO Air Glass, il mondo non sarà più lo stesso».

Gli Air Glass sono costruiti intorno a un innovativo design monoculare a guida d'onda. Basati sulla distintiva filosofia del Brand, queste lenti presentano linee fluide che danno vita ad un aspetto leggero e minimalista. Con un peso di circa 30gr., sono uno dei dispositivi monoculari a guida d'onda più leggeri del settore e possono essere indossati come un normale paio di occhiali. Il design del corpo principale è leggero, elegante e curvo, e dispone di una touchbar che ricorda un'insieme di piume. La lente monoculare a guida d'onda è ispirata alle ali delle cicale, rompendo i confini convenzionali delle lenti rettangolari o arrotondate sugli occhiali; è fissata a una cornice leggera e sottile che ospita tutti i componenti, compresa la piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 4100, mentre la montatura è prodotta utilizzando la tecnica CNC, che dona un ulteriore tocco di ricercatezza e precisione. Un design unico, quindi, che  rende gli Air Glass un elegante accessorio tecnologico da indossare quotidianamente.

Integrando il Microproiettore Oppo, un Micro LED avanzato e la tecnologia a guida d'onda personalizzata, gli occhiali  offrono contenuti luminosi e nitidi sia che vengano indossati al chiuso che all'aperto, garantendo un'esperienza aR di livello superiore in ogni momento. Al centro del sistema di visualizzazione c'è il Microproiettore Spark le cui dimensioni, pari a soli 0.5cc - più o meno la dimensione di un chicco di caffè -, lo rendono uno dei sistemi di proiezione più compatti del settore. Il proiettore inoltre, è dotato di un involucro di metallo CNC con un modulo di lenti in vetro, soluzione che fornisce una migliore dissipazione del calore e stabilità, ed è alimentato da un Micro LED all'avanguardia con una luminosità fino a 3 milioni di nits.

Video

Gli Air Glass adottano una guida d'onda di diffrazione ottica su misura, supportando due modalità di visualizzazione - scala di grigi a 16 livelli e a 256 livelli - che possono fornire fino a 1400 nits di luminosità media, garantendo una visualizzazione vivida e nitida in diverse condizioni di luce.

Inoltre, i due strati di vetro zaffiro che racchiudono la guida d'onda su entrambi i lati, assicurano protezione ed una migliore trasparenza. Progettati per essere accessibili al maggior numero di persone possibile, compresi le persone con problemi come miopia e ipermetropia, questi occhiali sono disponibili con due diversi tipologie di montatura - una argentata “half-frame” e una nera “full-frame” per soddisfare al meglio le esigenze degli gli utenti che richiedono occhiali correttivi. Entrambe le colorazioni sono disponibili in due misure.

Grazie alla Smart Glass App gli occhiali possono interagire con Oppo Watch 2 e con qualsiasi smartphone del medesimo brand che abbia installato ColorOS 11 o versioni successive. Supporta quattro intuitivi metodi di scambio dati: tocco, voce, movimenti della mano e movimenti della testa. Quando gli Air Glass sono associati con un Watch 2, è possibile utilizzare i movimenti della mano per confermare, annullare e cambiare le schede delle applicazioni. Inoltre, per dare vita a un modo completamente nuovo, gli Air Glass riconoscono i movimenti della testa, per esempio annuire delicatamente o scuotere la testa può aprire e chiudere le notifiche. Gli occhiali consentono l’installazione di una varietà di applicazioni, comprese quelle sviluppate dal produttore. Queste includono: Meteo, Calendario, Salute, Teleprompter, Traduzione e Navigazione. OPPO ha anche lavorato a stretto contatto con Baidu, per personalizzare applicazioni come Baidu Walk & Bike Navigation, attraverso le quali è possibile ricevere istruzioni per viaggiare a piedi o in bicicletta, mentre Explore Nearby può visualizzare informazioni sui negozi vicini e altre attrazioni in base alla posizione e all’orientamento.

Il lancio degli OPPO Air Glass è previsto per il primo trimestre del 2022 nel mercato cinese continentale. Il dispositivo sarà disponibile in due colorazioni, nero o bianco, insieme a due accessori per la montatura personalizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA