Oppo, arriva ColorOs13 basata
sull'ultima versione di Android

Oppo, arriva ColorOs13 basata sull'ultima versione di Android
di Guglielmo Sbano
Lunedì 22 Agosto 2022, 17:14
4 Minuti di Lettura

Oppo ha rilasciato ColorOS 13, il suo ultimo sistema operativo basato sul nuovo Android 13. L’interfaccia grafica introduce il nuovo Aquamorphic Design per un'esperienza visiva intuitiva e user-friendly e presenta una serie di funzioni all’avanguardia capaci di migliorare la produttività.

Ispirandosi al modo in cui l'acqua agisce in natura, Oppo ha introdotto Aquamorphic Design in grado di creare un'interfaccia fluida, dinamica e inclusiva. ColorOS 13 presenta anche una nuova palette di temi ispirata ai cambiamenti di luce che avvengono sulla superficie del mare all'alba e al tramonto.

L'esperienza d'uso è intuitiva, grazie all'integrazione di diversi effetti nelle animazioni di sistema, nell'interfaccia utente e nel Quantum Animation Engine, con una funzione che consente di prevedere le azioni degli utilizzatori.

A ciò si aggiunge il design inclusivo che introduce illustrazioni con scenari minimalisti, layout adattivi per le diverse dimensioni dello schermo e icone facilmente riconoscibili. Inoltre, una nuova serie di immagini Always-On Display denominata "Homeland" raffigura suggestive ambientazioni che hanno come protagonisti animali selvatici e natura, e riproducono i cambiamenti degli ecosistemi e dei luoghi in cui essi vivono in base alle variazioni di temperatura giornaliere.

ColorOS 13 segna il debutto del Dynamic Computing Engine, un insieme di soluzioni tecniche sviluppate da Oppo per offrire un sistema più fluido e stabile e una user experience ottimizzata. Questa caratteristica apporta due importanti miglioramenti: una maggiore durata della batteria e la possibilità di tenere aperte più app in background. Nel primo caso, il sistema migliora la programmazione delle risorse hardware per estendere la durata della batteria, mentre nel secondo caso, permette di mantenere un maggior numero di app in background, consentendo lo switch senza perdere informazioni e senza subire ritardi durante il passaggio.

L’interfaccia offre anche una serie di funzioni smart tra cui lo Smart Always-On Display che è in grado di riprodurre sullo schermo i dati relativi alle app di musica e di food delivery, offrendo un accesso più rapido alle informazioni e un controllo più immediato sulla riproduzione musicale e su altre funzioni. In aggiunta, grazie alla tecnologia LTPO 2.0 di Find X5 Pro, la frequenza di aggiornamento dell’Always-On Display è ridotta a 1Hz per risparmiare il 30% del consumo energetico in determinati scenari, mentre altre funzioni smart di gestione della schermata iniziale, tra cui Large Folders, Shelf e Home Screen Widget, aiutano ad accedere facilmente alle informazioni. Per ottimizzare ulteriormente l’esperienza, Oppo ha sviluppato anche il primo Meeting Assistant per smartphone progettato appositamente per le riunioni online. L’Applicativo è in grado di assegnare automaticamente la priorità ai pacchetti dati wireless, per fornire una connessione più stabile durante le call, e di ottimizzare le notifiche dei banner per ridurre al minimo le distrazioni.

Uno degli aggiornamenti più importanti di ColorOS 13 è senza dubbio il miglioramento dell’esperienza d’uso con più dispositivi. La funzione Multi-screen Connect supporta la connettività senza interruzioni tra lo smartphone e Oppo Pad Air e tra lo smartphone e il PC. Coloro che collegano lo smartphone a un PC tramite Multi-screen Connect potranno anche beneficiare della possibilità di visualizzare sullo schermo del PC più applicazioni mobile contemporaneamente.

La privacy e la sicurezza sono state una priorità di ColorOS fin dalla sua nascita e la nuova versione del sistema operativo fa un ulteriore passo avanti, integrando anche le funzioni di protezione della privacy di Android 13. Il sistema, ad esempio, è in grado di cancellare automaticamente la cronologia degli appunti dopo un breve periodo di tempo, impedendo la fuga di informazioni sensibili causata da malware e, grazie alla funzione Nearby Wi-Fi, è possibile usufruire della rete Wi-Fi senza rivelare informazioni specifiche sulla propria posizione. 

ColorOS 13 è da subito disponibile sugli smartphone Find X5 Pro e Find X5. Il roll-out proseguirà poi gradualmente – tra la seconda metà del 2022 e l’inizio del 2023 – in altri paesi e su una più vasta gamma di dispositivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA