Oppo presenta Watch Free, il nuovo smartphone aiuta a migliorare la qualità del sonno

Oppo presenta Watch Free, il nuovo smartphone aiuta a migliorare la qualità del sonno
di Guglielmo Sbano
Martedì 8 Febbraio 2022, 16:20 - Ultimo agg. 10 Febbraio, 11:53
3 Minuti di Lettura

La scelta di un wearable è sempre di più condizionata dalle specifiche che caratterizzano il dispositivo. Watch Free, il nuovo indossabile di Oppo, oltre all’ottimo rapporto qualità prezzo presenta una funzione innovativa che prende il nome di OSleep, e monitora attivamente il sonno per un riposo senza precedenti.

I disturbi del sonno costituiscono un ostacolo al mantenimento della migliore condizione fisica; per aiutarci a combattere questo disagio, Oppo Watch Free introduce OSleep, un sistema professionale, esaustivo e personalizzato di monitoraggio e analisi del sonno in ogni sua fase.

La vera novità di questa funzione risiede nella valutazione del rischio di russamento: grazie ad una combinazione di  sensori e algoritmi avanzati OSleep rileva, in modo tempestivo, anomalie nel riposo e suggerisce le soluzioni più opportune. Non di rado il russare è percepito come segno di un sonno sano, profondo e riposante: in realtà, se cronico potrebbe essere un sintomo della SAS (Sindrome delle Apnee del Sonno). Lo smartwatch di Oppo aiuta a rilevare tempestivamente questi problemi di respirazione, attraverso l’azione congiunta di un sensore che tiene traccia del livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue e di un secondo che rileva la frequenza cardiaca; infine, un algoritmo valuta il rischio di russamento con l’ausilio di uno smartphone, che registra attivamente i suoni emessi. Molti giovani usano i loro telefoni prima di andare a letto e hanno problemi ad addormentarsi. Per favorire un addormentamento più rapido ed efficace, Watch Free invia dei promemoria per andare a letto e analizza la difficoltà nell’addormentarsi, la durata e le fasi del sonno, monitorando i movimenti oculari rapidi (REM).

Watch Free non trascura le features professionali di allenamento, indispensabili per un wearable moderno; a questo riguardo, è dotato di un sensore di movimento a 6 assi e di un rilevatore ottico della frequenza cardiaca e supporta oltre 100 tipi di allenamento. Questi sensori, mediante l’uso di algoritmi, sono in grado di identificare e registrare automaticamente 4 diverse modalità sportive. Durante il monitoraggio dell’attività cardiaca, se dovessero essere rilevate irregolarità, il dispositivo vibra per avvertire l'utente. Sono inoltre disponibili corsi di running pensati per facilitare il raggiungimento di specifici obiettivi e sono stati inseriti appositi promemoria per combattere la sedentarietà, particolarmente utili per chi passa le proprie giornate in ufficio o al computer.

Sono presenti poi funzionalità utili come le notifiche dei messaggi, delle chiamate in arrivo e la possibilità di rifiutarle; completano la suite la feature Find My Phone e il controllo della riproduzione musicale. La batteria in dotazione è tra le più performanti: 5 minuti di ricarica consentono 24 ore di utilizzo, arrivando fino a 14 giorni di autonomia. Watch Free pesa solo 32 grammi,  è leggero da indossare e semplice da utilizzare grazie al display Amoled HD da 1,64 pollici. Il cinturino in silicone medicale offre una vestibilità traspirante che rimane confortevole per tutto il giorno. Oltre alle 40 watch screen disponibili, la funzione AI Outfit watch Face 2.0 permette di crearne di nuove e personalizzate in modo che si adattino ad ogni outfit.

Oppo Watch Free è disponibile in due colori: Vanilla e Black, entrambi al prezzo di 99,99 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA