Novità sui personal computer: si accenderanno
grazie a un comando vocale

Novità sui personal computer: si accenderanno grazie a un comando vocale
Martedì 25 Agosto 2015, 10:38 - Ultimo agg. 17:08
1 Minuto di Lettura
Pc sempre più sicuri. I computer potranno accendersi attraverso i comandi vocali, sfruttando un assistente 'virtuale' sempre in ascolto come Cortana di Windows 10, il sistema operativo da poco lanciato da Microsoft. Il colosso informatico Intel ha appena svelato la sesta generazione di processori che resterà sempre "in ascolto" per eventuali comandi impartiti con la voce al computer.



VIDEO - Bambini e tecnologia, crescendo i giochi educativi attirano meno







La novità è stata mostrata in un forum per sviluppatori a San Francisco, come riporta il blog Gizmodo, e riguarda i nuovi processori Intel Skylake. Tecnicamente questa peculiarità era già compresa nei chip Core M dello scorso anno ma sistemi in grado di sfruttarla su pc - come Cortana e Windows 10 - non erano ancora stati lanciati. La funzione era già inclusa anche nello smartphone Moto X di Motorola, grazie all'assistente 'virtuale' e vocale Google Now, ma sui pc non era ancora approdata.



Grazie all'integrazione di Cortana in Windows 10 e all'introduzione di Windows Hello - che permette di autenticarsi sul proprio computer con riconoscimento facciale o delle impronte - i computer equipaggiati con i chip di nuova generazione Intel potranno essere sbloccati con la voce e in sicurezza, con un tocco delle dita.