Sai perché le lettere F e J della tastiera del tuo pc hanno un rialzo che le altre non hanno?

Sai perché le lettere F e J della tastiera del tuo PC hanno un rialzo che le altre non hanno?
Sai perché le lettere F e J della tastiera del tuo PC hanno un rialzo che le altre non hanno?
di Marta Ferraro
Sabato 8 Settembre 2018, 17:23
1 Minuto di Lettura
Nonostante le tantissime ore che si trascorrono al pc, pochi conoscono il perché le lettere F e J della tastiera hanno un piccolo rialzo orizzontale che le differenzia da tutti gli altri tasti. 

Molti, pur utilizzando per svariate ore al giorno il computer, ignorano questa curiosa particolarità della tastiera. Ebbene, la sua origine risale al 2002, quando l'americano June E. Botich de Naples, con il proposito di migliorare e velocizzare l'apprendimento della scrittura con tastiera, ideò questa modifica registrata poi sul sito Free Patents Online. 

Lo scopo è quello di orientare le persone con questo rilievo che al tatto indica la direzione delle mani e le aiuta a disporle in maniera più efficace sulla tastiera. Con tale punto di riferimento gli indici vengono posizionati rispettivamente sui tasti F e J, mentre le altre dita si appoggiano sul resto delle lettere della riga centrale, consentendo di massimizzare la distribuzione delle dita sulla Tastiera Qwerty.

Allo stesso scopo di orientamento tattile è stato posto un rilievo sul numero 5 della tastierina numerica posta alla destra della tastiera alfabetica. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA