Quasi cento i prodotti che supporteranno Harmony OS, il nuovo sistema operativo di Huawei

Quasi cento i prodotti che supporteranno Harmony OS, il nuovo sistema operativo di Huawei
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 23 Giugno 2021, 16:09 - Ultimo agg. 17:28
5 Minuti di Lettura

Nel corso di un evento, tenutosi lo scorso 2 giugno a Shenzen, in Cina, Huawei ha annunciato una nuova gamma di smartwatch e tablet basati su sistema operativo Harmony OS2. Nell’occasione è stato anche annunciato che saranno circa 100 i prodotti che beneficeranno del sistema operativo proprietario sviluppato dall’azienda cinese.

Come SO di nuova generazione, pensato per dispositivi smart, HarmonyOS fornisce un linguaggio comune, affinché diversi tipi di dispositivi possano connettersi e collaborare tra loro, offrendo una user experience più comoda, fluida e sicura. HarmonyOS utilizza una tecnologia distribuita per spacchettare in modo flessibile il software di sistema e combinare tra loro dispositivi precedentemente indipendenti, in un super dispositivo. Per i programmatori, HarmonyOS consente lo sviluppo multipiattaforma e la distribuzione di App su più dispositivi, rendendo l’elaborazione di queste ultime più semplice che mai.

Huawei Watch 3 è il primo smartwatch che funziona con Harmony OS e si integra perfettamente con gli smartphone Huawei per fungere da assistente di viaggio multitasking. Le funzionalità passano direttamente dallo smartphone al polso, rendendo disponibili a colpo d'occhio tutte le informazioni sul viaggio e sui voli.

Nel corso dello spostamento verso casa dall’aeroporto, per esempio, se si utilizzano i mezzi pubblici sia lo smartphone sia il watch ricorderanno all’utente quando si trova in prossimità della destinazione finale. Oltre ad un'ampia gamma di opzioni di assistenza sanitaria, grazie al nuovo sensore di temperatura ad alta precisione, il watch monitora la temperatura direttamente dal polso. In aggiunta, supporta il rilevamento delle cadute e attiva funzioni Sos in modo che l’utente possa monitorare e gestire la propria salute in tempo reale.

Il nuovo tablet Huawei MatePad Pro è dotato di un display Oled FullView da 12,6 pollici e un rapporto schermo/corpo del 90%, il più alto tra tutti i tablet attualmente disponibili sul mercato. Con chipset della serie Kirin 9000, il MatePad Pro offre incredibili livelli di prestazioni. Supportato dalla gestione distribuita dei dati e dalle funzionalità di pianificazione delle attività di HarmonyOS, il tablet può interagire perfettamente con smartphone e PC, per raddoppiare la produttività e la creatività in diversi scenari, sia in ufficio che al tavolo da disegno. Insieme al MatePad Pro è stata presentata anche M-Pencil, la penna smart di seconda generazione, dotata di un pennino rivestito in platino per una scrittura a mano ad alta precisione e una latenza ultra bassa, differenziando accuratamente tra 4.096 livelli di forza.

L'interazione multi-dispositivo possibile grazie a HarmonyOS rende il controllo più semplice come la gestione di un dispositivo unico. Il pannello di controllo supporta connessioni semplici e intuitive, attraverso una funzionalità di trascinamento e integrazione che consente agli utenti di collegare liberamente i dispositivi desiderati in base a scenari specifici. Ad esempio, se si vuole guardare un film a casa a tarda notte, è sufficiente aprire il Pannello di controllo e trascinare l'icona dello smart screen sull'icona del telefono, e il film passerà direttamente dal telefono alla Tv. Se si indossano gli auricolari FreeBuds 4, basterà trascinare l'icona dell'auricolare su quella del telefono: a quel punto il film verrà riprodotto sullo schermo, mentre il suo suono sarà gestito tramite FreeBuds. Questo è solo uno tra i tanti possibili scenari smart che è possibile gestire con la super device experience.

Il nuovo Multi-device Task Center di HarmonyOS consente alle app di funzionare su diversi dispositivi senza che siano installate singolarmente su ognuno di essi: tutte le funzioni e i servizi saranno disponibili quando e dove necessari senza avere duplicati. Su qualsiasi device che fa parte di un sistema Super Device, è possibile visualizzare e gestire le attività in esecuzione su tutti gli altri dispositivi. Per giocare con un display più grande, per esempio, è sufficiente scorrere verso l'alto e passare il mouse per visualizzare la schermata Panoramica e trasferire così il gioco su MatePad Pro direttamente dallo smartphone.

La Home di HarmonyOS è più snella e organizzata che mai. Basta scorrere verso l'alto sulle app per generare widget di servizio che visualizzano informazioni o servizi in tempo reale e di facile accesso, senza dover aprire l'app stessa. È possibile personalizzare le dimensioni dei widget, toccare le app e scorrere verso l'alto per visualizzare i widget o toccare qualsiasi parte libera nella schermata iniziale per nasconderli. In termini di look-and-feel, l’innovazione e l’interazione si esprimono anche nei dettagli estetici: il carattere HarmonyOS Sans, appositamente progettato, e le animazioni gravitazionali naturali offrono un'esperienza utente coerente su tutti i dispositivi.

Huawei HiLink è stato aggiornato a HarmonyOS Connect per dotare di funzionalità intelligenti più dispositivi non Huawei. I dispositivi per la smart home possono essere collegati allo smartphone con un solo tocco: per esempio, è sufficiente appoggiare lo smartphone a un forno Midea e selezionare una ricetta per iniziare a preparare all’istate la pietanza scelta. Grazie all’interazione con i frigoriferi Haier, che regolano automaticamente la temperatura in base al tipo di cibo, è possibile conservare in frigo le pietanze più a lungo. Harmony Os è in grado di interagire anche con le macchine per il latte di soia Joyoung che, interfacciandosi con l’app Health di Huawei, impostano ricette basandosi sulle condizioni di salute dell’utente. Tutti questi device connessi tra loro lavorano insieme trasformando anche la cucina in un personal trainer.

HarmonyOS2 ha migliorato la fluidità delle operazioni di sistema rispetto alla Emui fin qui adottata dall’azienda cinese: uno smartphone con HarmonyOS2 è in grado di mantenere velocità di lettura/scrittura simili a quelle di un telefono appena acquistato anche dopo 36 mesi di utilizzo e anche quando la quantità di spazio per archiviazione disponibile sul device è ridotta. Il nuovo SO inoltre, eredita le principali tecnologie di privacy e sicurezza presenti in Emui, migliorandole ulteriormente e garantendo la sicurezza di ogni accesso nonché la sicurezza di ogni atto di archiviazione e trasmissione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA