Addio password, arrivano gli smartphone che si sbloccano con l'occhiolino

Addio password, arrivano gli smartphone che si sbloccano con l'occhiolino
Sabato 16 Maggio 2015, 16:48 - Ultimo agg. 16:54
1 Minuto di Lettura
Smartphone che si sbloccano con l'occhiolino. L'idea viene dal Giappone e va oltre la "semplice" lettura dell'iride. L'operatore nipponico NTT DoCoMo ha annunciato il lancio del dispositivo Arrows NX F-04G, basato su sistema operativo Android di Google, che integra la tecnologia di riconoscimento dell'iride realizzata da Fujitsu e presentata all'ultimo Mobile World Congress di Barcellona.

In occasione della conferenza, riporta il blog del Wall Street Journal, il ceo di NTT DoCoMo, Kaoru Kato, ha confermato l'ordine di una pizza semplicemente "fissando" lo schermo del telefono. Il dispositivo, ha aggiunto, sarà il primo ad arrivare sul mercato con sensore per la scansione dell'iride. Sarà in vendita in Giappone entro la fine del mese, disponibile in tre colori.



Fujitsu non è stata quest'anno l'unica azienda a presentare una simile tecnologia per effettuare scansioni degli occhi. Anche la cinese Zte aveva svelato alla fiera della comunicazione mobile di Barcellona uno smartphone con sensore simile, il Grand S3. Mentre la sudcoreana Samsung secondo indiscrezioni starebbe lavorando a una tecnologia ad hoc e ha presentato un brevetto negli Usa per la scansione dell'iride.