Arriva Sonos Roam, uno smart speaker dal design premium, molto versatile e leggero

Arriva Sonos Roam, uno smart speaker dal design premium, molto versatile e leggero
di Guglielmo Sbano
Giovedì 6 Maggio 2021, 17:13
3 Minuti di Lettura

Sonos, azienda leader mondiale nel settore dell’esperienza d’ascolto, ha presentato Roam, uno smart speaker ultra portatile con un audio eccellente adatto a tutte le occasioni. Completamente collegabile al sistema Sonos sul Wi-Fi domestico e in grado di passare automaticamente al Bluetooth quando si è fuori casa, il suono potente di Roam supera le aspettative per uno speaker delle sue dimensioni. La configurazione, semplice e veloce e le nuove funzionalità smart, rendono semplicissimo ascoltare la musica. Roam inoltre, pesa meno di 500 grammi e grazie al suo design si adatta benissimo sia in casa sia quando sia quando siamo in giro.

La connessione simultanea Wi-Fi e Bluetooth permette di riprodurre i contenuti senza difficoltà; a casa Roam si connette al sistema e riproduce i contenuti tramite Wi-Fi; quando siamo fuori, passa al Bluetooth e si abbina di nuovo automaticamente al dispositivo mobile.

Con la nuova funzionalità Sound Swap, tenendo premuto il pulsante Riproduci/Pausa dello speaker, si può trasferire la musica verso lo speaker più vicino del sistema Sonos, in modo da proseguire l’ascolto da una stanza all’altra. Roam è compatibile con più di 70 servizi di streaming, tra cui Sonos Radio, e può essere controllato facilmente dall’app Sonos, tramite voce usando Amazon Alexa, Assistente Google Apple AirPlay 2 o direttamente dall’App di servizi musicali preferita.

Roam è stato progettato per garantire un’esperienza audio superiore. Alla sua ottimizzazione hanno contribuito gli esperti più autorevoli del settore musicale e cinematografico, per far sì che i contenuti vengano riprodotti esattamente come sono stati concepiti da chi li ha creati. L’architettura acustica è stata accuratamente progettata per riprodurre un suono ricco di dettagli e con lo stesso audio chiaro, profondo e pieno di uno speaker dalle dimensioni superiori. L’ottimizzazione automatica Trueplay è ora disponibile, oltre che per la connessione Wi-Fi, anche per i contenuti riprodotti tramite Bluetooth: in questo modo Roam è sempre ottimizzato per fornire la migliore esperienza d’ascolto in ogni situazione.

Roam è disponibile nei colori Shadow Black e Lunar White, la sua forma e il suo profilo morbido insieme alla sua forma triangolare, è facile da tenere in mano, e si adatta bene all'arredo di ogni casa. Combinando eleganza e robustezza, Roam è a prova polvere ed è anche completamente impermeabile, avendo superato i rigorosi test per la certificazione IP67; è inoltre dotato di pulsanti ed estremità rivestite in silicone che lo rendono più resistente a impatti e cadute. La batteria raggiunge le 10 ore di riproduzione continua con una sola carica e dura fino a 10 giorni quando lo speaker non è in uso; la ricarica può essere effettuata con l’apposito caricabatterie wireless a induzione magnetica acquistabile separatamente, con qualsiasi caricabatterie wireless Qi oppure usando il cavo USB-C in dotazione.

Grazie alle dimensioni compatte, Roam è facile da trasportare e si adatta agli spazi più ristretti. Posizionato in verticale occupa pochissimo spazio, mentre in orizzontale garantisce una maggiore stabilità su superfici irregolari all’aperto. Il packaging è realizzato con carta ottenuta da fonti sostenibili al 100%, un ridotto uso dell’inchiostro e non include plastica monouso.

Sonos Roam, è disponibile al prezzo di 179 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA