Sony AI compie un grande balzo
in avanti in tema di Intelligenza Artificiale

Sony AI compie un grande balzo in avanti in tema di Intelligenza Artificiale
di Guglielmo Sbano
Domenica 20 Febbraio 2022, 11:48
4 Minuti di Lettura

Sony AI, in collaborazione con Polyphony Digital Inc. (PDI) e Sony Interactive Entertainment (SIE), ha annunciato di aver raggiunto un punto di svolta nel campo dell’intelligenza artificiale (AI): Gran Turismo Sophy è il primo agente superumano basato sull’intelligenza artificiale a battere i più grandi piloti di Gran Turismo (GT) Sport, il videogioco di simulazione di guida altamente realistico per PlayStation. 

Sony AI è stata fondata il 1° aprile 2020 con l’obiettivo di combinare ricerche d’avanguardia e attività di sviluppo dell’intelligenza artificiale alla tecnologia di rilevamento e imaging, alla tecnologia robotica e alle risorse di intrattenimento (film, musica e videogiochi), per accelerarne la transizione verso un’azienda basata sull’IA e creare nuove opportunità commerciali. 

GT Sophy, è il frutto di questo concetto: consiste in un agente autonomo che nasce dalla collaborazione tra Sony AI, PDI e SIE; è basato sull’intelligenza artificiale ed addestrato tramite innovative piattaforme di apprendimento.

Ciascun gruppo, con la propria esperienza in fatto di ricerca e sviluppo, intelligenza artificiale, simulatore di guida iperrealistico e infrastrutture, ha contribuito al buon esito del progetto per l’addestramento su vasta scala dell’intelligenza Artificiale. 

GT Sophy, in particolare, è stata addestrato per padroneggiare le seguenti competenze di guida, necessarie a competere con i piloti che dominano i campionati mondiali.

  • controllo dell’auto da corsa: profonda comprensione delle dinamiche dell’auto, delle traiettorie e delle manovre di precisione, per superare i circuiti più impegnativi;
  • tattiche di gara: capacità di prendere decisioni immediate di fronte a situazioni di gara in rapida evoluzione. GT Sophy ha dimostrato grande padronanza delle tattiche, tra cui diversi tipi di sorpasso e alcune manovre difensive;
  • etichetta di corsa: aspetto fondamentale per il fair play. GT Sophy si è dovuta adeguare alle regole della sportività, molto sofisticate ma non troppo definite, per rispettare le corsie degli altri piloti e non causare urti.

Sony AI e i suoi partner hanno sviluppato un approccio innovativo all’apprendimento, poiché nessuna combinazione degli algoritmi e delle infrastrutture esistenti era all’altezza della sfida. Riuscire a padroneggiare i complessi meccanismi delle gare di automobilismo all’interno di Gran Turismo Sport, simulatore di guida altamente realistico, rappresenta per l’intelligenza artificiale un vero punto di svolta. Non solo: esso è infatti la dimostrazione di come l’IA possa regalare ai giocatori nuove esperienze di gioco e Sony AI, in collaborazione con stanno già valutando come integrare GT Sophy negli episodi futuri della serie Gran Turismo.

“Gran Turismo Sophy rappresenta uno sviluppo significativo nell’ambito dell’IA: non nasce semplicemente per essere migliore dei giocatori in carne e ossa, ma per essere un avversario in grado di affinare le tecniche dei piloti e stimolarne la creatività” ha dichiarato Hiroaki Kitano, CEO di Sony AI. “Siamo convinti che questa grande innovazione possa aprire le porte a nuove opportunità non solo per la comunità dei giocatori, ma anche in ambiti quali corse autonome, guida autonoma, controllo e robotica ad alta velocità”.

Sony ha messo alla prova le abilità di GT Sophy facendola competere con quattro dei migliori piloti di Gran Turismo al mondo, in occasione di due eventi Race Together 2021 Challenge svoltisi il 2 luglio e il 21 ottobre 2021. Dopo alcune modifiche apportate sulla base dei risultati della prima gara, nel secondo evento di ottobre, GT Sophy ha superato i migliori piloti di GT, sia nelle corse a tempo che nelle gare in stile Campionato FIA GTA.

Dalle dichiarazioni dei più grandi piloti che hanno gareggiato contro GT Sophy, si evince tutto l’entusiasmo per ciò che potrebbe riservare il futuro:

“Avevo totalmente dimenticato che stavo affrontando un’intelligenza artificiale. È stato molto divertente. In futuro, voglio tornare a gareggiare con l’agente”. Takuma Miyazono, vincitore dei Campionati FIA Gran Turismo 2020.

“Credo che gli agenti basati sull’IA possano diventare, per i piloti, dei grandi compagni”. Shotaro Ryu, pilota di Gran Turismo nella classifica globale.

“Con GT Sophy abbiamo scoperto nuove possibilità, che prima non riuscivamo nemmeno a immaginare”. Igor Fraga, vincitore dei Campionati FIA Gran Turismo 2018.

“Osservare le tecniche di gara di GT Sophy è stato molto interessante. Mi è stata di grande ispirazione”. Emily Jones, finalista nei Campionati FIA Gran Turismo 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA