Sony ancora leader nel settore cuffie wirelees con le nuovissime Wh1000Xm5

Tutta la musica verrà riconvertita ad un suono di alta qualità

Sony ancora leader nel settore cuffie wirelees con le nuovissime Wh1000Xm5
di Guglielmo Sbano
Domenica 22 Maggio 2022, 16:11 - Ultimo agg. 24 Maggio, 21:30
4 Minuti di Lettura

La premiata serie 1000X di cuffie Sony si aggiorna con l’arrivo delle Wh1000Xm5, dotate di tecnologie innovative che migliorano ulteriormente la funzione di cancellazione del rumore e la qualità audio.

Questo prodotto, secondo quanto dichiarato da Sony, definisce uno standard completamente nuovo nel settore dell’audio di alta qualità. La meticolosa selezione dei materiali e l’attenzione per l’assemblaggio, permettono di riprodurre le tracce preferite proprio come sono state pensate dall’artista. L’unità driver da 30 mm progettata in modo specifico, con una cupola leggera e rigida in materiale composito a base di fibra di carbonio, migliora la sensibilità alle alte frequenze, generando risultati più naturali. Tra le tecnologie impiegate da Sony, anche la saldatura premium, priva di piombo, che contiene una quota di oro per una connettività eccellente e circuiti ottimizzati che forniscono una resa nitida e coerente su qualsiasi traccia.

Dal lato design, le Wh-1000Xm5 introducono una splendida evoluzione, che esalta ulteriormente lo stile della gamma. Il modello è infatti rifinito con un nuovo materiale in morbido simil pelle, con meccanismo di regolazione integrato senza soluzione di continuità.

Grazie alla sua morbidezza, il nuovo materiale sintetico si adatta perfettamente alla testa, riducendo la pressione sulle orecchie e contribuendo a bloccare il rumore esterno, così da consentire esperienze di ascolto prolungate senza alcun fastidio.

Con o senza cavo, si può optare per la funzione premium High-Resolution Audio, grazie alla tecnologia di codifica audio LDAC: tutta la musica verrà riconvertita ad un suono di alta qualità tramite l'upscaling DSEE Extreme, che esegue l’upgrade dei file musicali digitali in tempo reale, consentendo di apprezzare tutti i minimi dettagli voluti dagli autori dei brani. Un’altra tecnologia, denominata Precise Voice Pickup, consente di parlare al telefono ovunque ci si trovi: mediante l’utilizzo di quattro microfoni beamforming e una struttura di riduzione del rumore basata su AI, questa funzionalità isola la voce con estrema precisione. In aggiunta, il design di nuova progettazione minimizza il rumore del vento durante le chiamate.


Le cuffie sono state create a partire dalla migliore tecnologia di cancellazione del rumore di Sony, con due processori che controllano otto microfoni che riducono drasticamente il rumore, in particolare nel range di frequenze medio-alte. In aggiunta è presente un Auto NC Optimizer, in grado di ottimizzare automaticamente la cancellazione del rumore in base all’ambiente. Per chi desidera immergersi nel lavoro anche seduto al tavolino di un bar affollato o per chi vuole rilassarsi nella frenesia di un vagone della metropolitana all’ora di punta, Wh-1000Xm5 generano un ambiente di ascolto impeccabile e totalmente immersivo; e quando si torna alla quiete di casa al termine di una giornata intensa, Adaptive Sound Control regola automaticamente i parametri audio in base alla situazione, riconoscendo i luoghi frequentati più spesso e impostando il suono ambientale di conseguenza.

Le Wh-1000Xm5 supportano la nuova utile funzionalità Fast Pair di Google, che permette di associare i dispositivi Android con grande facilità e anche di ritrovare le cuffie quando non ci si ricorda dove sono. Swift Pair consente di associare in modo rapido e semplice le cuffie ai laptop, PC desktop o tablet Windows 11 o Windows 10. Sony ha dotato inserito batterie che assicurano ben 30 ore di autonomia, per consentire un ascolto ai massimi livelli  anche durante i viaggi più lunghi. E se si è di corsa, si possono ottenere 3 ore di autonomia in soli 3 minuti, usando USB Power Delivery.

Le nuove cuffie  del colosso giapponese saranno disponibili nelle versioni nera e argento platino a partire dalla fine di maggio 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA