Presentato in Spagna il primo robot in grado di cucinare una paella

Presentato in Spagna il primo robot in grado di cucinare una paella
Presentato in Spagna il primo robot in grado di cucinare una paella - VIDEO
di Marta Ferraro
Venerdì 30 Aprile 2021, 21:19 - Ultimo agg. 22:04
2 Minuti di Lettura

Le innovazioni tecnologiche si introducono in più aree ogni giorno e la cucina tradizionale non fa eccezione, come dimostrato dalla recente presentazione di un nuovo robot in grado di preparare la paella che ha suscitato scalpore nell'industria alberghiera e del turismo in Spagna, secondo quanto riferiscono i media locali.

La collaborazione tra le aziende Br5 e Mimcook ha permesso la preparazione di una deliziosa paella in totale autonomia da parte di un braccio robotico di metallo. I suoi creatori assicurano che cucinare questo piatto ora è semplice come selezionare il programma, mettere gli ingredienti al suo interno e lasciare che la macchina faccia tutto il lavoro.

«Il robot farà in modo che il riso non venga bruciato, che venga utilizzata la giusta quantità di brodo», ha detto l'ingegnere a The Guardian, l'architetto del progetto, Enrique Lillo, dopo averlo presentato all'H & T Hospitality Innovation Show, tenutosi a Malaga. Lillo ha anche spiegato che si tratta in realtà di un «robot multifunzione», concepito per aiutare a automatizzare i processi, e che può essere adattato per cucinare una varietà di piatti, come hamburger, pizze e croissant.

Coinvolgendo uno dei piatti più tradizionali della Spagna, l'iniziativa ha suscitato grandi aspettative da parte dei ristoratori. Il direttore generale di Mimcook, Sergio Escolá, sostiene che con la sua tecnologia si ottiene un prodotto perfetto ed è possibile «liberare» i cuochi da «compiti che non aggiungono valore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA