Symfonisk, la lampada Wi-Fi nata dalla collaborazione tra Sonos e Ikea

Martedì 25 Gennaio 2022 di Guglielmo Sbano
Symfonisk, la lampada Wi-Fi nata dalla collaborazione tra Sonos e Ikea

Sonos e Ikea riconoscono l’importanza della luce, del suono e gli effetti positivi che questi due elementi possono avere sulla vita in casa. Entrambi risollevano l’umore e sono estremamente personali: la maggior parte di noi, infatti, ha le proprie preferenze in termini di luminosità, volume, tipo e genere musicale. Symfonisk, la lampada nata dalla collaborazione tra i due brand, ciascuno leader mondiale nel suo settore, unisce le funzionalità intelligenti di una lampada da tavolo a quelle di una cassa audio e la release appena annunciata è frutto di un ulteriore perfezionamento sotto il profilo acustico e del design.

“Dal lancio della prima lampada da tavolo con cassa Wi-Fi Symfonisk abbiamo imparato molto su come e dove viene usato il prodotto. Integrando una cassa si risparmia spazio, riduciamo il disordine e creiamo atmosfera con la luce e il suono” ha dichiarato Stjepan Begic, Product Owner di IKEA of Sweden.

La nuova lampada offre una maggiore libertà di personalizzazione: la base con cassa Wi-Fi e il paralume sono due prodotti distinti, in vendita separatamente. La clientela può scegliere, infatti, fra due colori per la base, bianco o nero e due paralumi di diverso stile e colore: in tessuto o in vetro, in bianco o nero. In aggiunta, con l’adozione dell’attacco E27 è possibile utilizzare una gamma di lampadine ancora più ampia.

“Il sound è diventato un elemento importante per creare la giusta atmosfera,” spiega Sara Morris, Principal Product Manager di Sonos. “La nuova lampada Wi-Fi Symfonisk è stata migliorata anche nell’acustica e ora regala un’esperienza d’ascolto coinvolgente e cristallina, ovunque sia collocata all’interno della casa.”

L’architettura interna è stata completamente ridisegnata, con una guida d’onda progettata ad hoc per dare vita a una straordinaria esperienza acustica, sotto ogni angolazione. La lampada si connette alla rete Wi-Fi e può essere usata come unica sorgente sonora nella stanza, oppure collegata ad altri prodotti Sonos, inclusi quelli della serie omonima.

Symfonisk è il nome di una collaborazione a lungo termine fra Sonos e Ikea che vuole avvicinare la musica e l’home furnishing, creando nuove sinergie. Spesso le casse audio e le lampade da tavolo vengono messe le une accanto alle altre, occupando il doppio dello spazio sui mobili. Il sound di Sonos integrato in una lampada da tavolo di Ikea risolve il problema liberando spazio e inserendosi perfettamente in ogni stile d’arredo.

I prezzi sono di 159 euro per la lampada con paralume in tessuto e 169 con il paralume in vetro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA