A Catania arriva lo 'street control': le multe ora le fa la telecamera|Video

A Catania arriva lo 'street control': le multe ora le fa la telecamera|Video
Lunedì 23 Novembre 2015, 16:37
2 Minuti di Lettura


Arriva a Catania lo street control, sistema che filtra i veicoli attraverso telecamere installate sul tettuccio delle auto della polizia municipale e che permette di individuare le auto rubate o non in regola con l'assicurazione o revisione e che permette di inviare le multe direttamente a casa. Il servizio parte da oggi: a essere colpite saranno innanzitutto le auto in sosta vietata, parcheggiate sul marciapiede o in doppia fila.



“Il nostro obiettivo- ha spiegato il sindaco di Catania Enzo Bianco – è aumentare la sicurezza per i cittadini e migliorare la qualità della vita. Se non è possibile aumentare il numero di vigili – ha aggiunto il primo cittadino – la tecnologia ci può aiutare, e così abbiamo acquistato i sistemi di controllo con telecamere e collegati al web”.



Il sistema dà anche la possibilità di reprimere con maggiore efficacia alcune infrazioni al codice della strada , dalle auto in doppia fila a chi mette le auto sul marciapiede e blocca i genitori con passeggini o i disabili su carrozzella, oppure ancora chi parcheggia su un incrocio e impedisce che la circolazione si svolga nel modo più sicuro. Da un primo test effettuato, sono già state individuate 70 auto senza revisione, 20 senza assicurazione e decine di mezzi filmati in sosta irregolare.



“Invito i cittadini a rispettare di più le regole del codice della strada e consentire a Catania di tornare a essere una città civile e della quale essere orgogliosi – ha concluso il sindaco – mi dispiace se qualcuno prenderà la multa, ma dobbiamo rispettare tutti e di più le regole”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA