Webcam per osservare ogni angolo del mondo,
il progetto inventato in Calabria

Un prototipo di SkyLineWebCam
Un prototipo di SkyLineWebCam
di Alessio Caprodossi
Mercoledì 8 Febbraio 2017, 09:19 - Ultimo agg. 09:22
2 Minuti di Lettura
Angoli di paradiso, spiagge incantevoli, le piazze più popolari del mondo, pista da sci e gli spot per il surf. Sono solo alcune delle finestre sul mondo aperte da SkylineWebcams, tecnologia messa a punto dalla azienda calabrese VisioRay che permette di guardare in tempo reale una delle circa 350 webcam Hd accese sui cinque continenti. Due sono le peculiarità: la diffusione degli obiettivi e la qualità delle immagini legata a un ridotto uso di banda, carta vincente per emergere tra i tanti rivali sul mercato. 

Come spesso accade per i progetti vincenti, anche questo con base a Catanzaro è nato quasi per caso. «In principio ci occupavamo di videosorveglianza, poi con lo sviluppo del cloud abbiamo sperimentato sistemi per visualizzare immagini a distanza. Abbiamo messo una webcam nella nostra città e l'interesse è stato immediato, con visite, commenti e articoli sui giornali locali. Trovare partner per espandersi in Italia e resto del mondo è stata una conseguenza naturale», spiega Marco Macrì, Social Media Strategist della società fondata da Livio Sinopoli.

L'abilità del team è stata creare una community di appassionati che commentano, suggeriscono nuovi luoghi e vivono eventi davanti alle webcam. «Fatichiamo a rispettare le richieste perché sono tantissime, le visualizzazioni mensili si aggirano sui venti milioni».

Quali sono i posti più gettonati? «Le spiagge di Tenerife, le città d'arte italiane, Puglia e Sicilia in estate, ma anche Usa, Brasile, Maldive, Perù, Giordania e Sydney. E tra due settimane riaccenderemo la webcam sott'acqua a Malta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA