WhatsApp, immagini e foto: le nuove funzioni in arrivo

di Paolo Travisi

Nuove funzionalità per gli utenti di WhatsApp. Il servizio di “instant messaging” più usato al mondo, è pronto per integrare una nuova opzione, partendo dai device con sistema operativo Android 9 Pie. La novità riguarda i contenuti multimediali, le immagini in particolare, che verranno visualizzate in modalità anteprima, senza entrare nella chat.

Una modalità che va nella direzione di garantire sempre più privacy agli utenti, perché se non si apre l'immagine, non compare la spunta blu al mittente e dunque si ha più libertà (temporale) nel rispondere. In realtà la modalità anteprima è attiva da sempre su WhatsApp, ma solo per quanto riguarda il testo, invece ora sarà estesa anche per immagini e foto (ma solo statiche, niente GIF) e se corredata da un testo, la visualizzazione resterà sopra o sotto lo scatto. Niente paura neanche per gli utenti di gruppi di chat, perché anche se l'immagine sarà inviata non da un singolo contatto, ma nell'ambito di un gruppo, la stessa sarà visualizzata in anteprima. Al momento l'opzione esclude i video e sarà disponibile solo per Android 9 Pie, ma come da prassi, le novità vengono testate prima su una piattaforma per poi essere diffuse a tutti i sistemi operativi.

La truffa. Oltre alle novità, attenti all'ennesima truffa che sta girando su WhatsApp. A riferirlo il sito tecnoandroid, che segnala un messaggio, ricevuto da molti utenti, in cui si fa riferimento al sorteggio per una ricarica gratis di 5 euro. Chi ha compilato il form per ricevere il credito in omaggio, secondo il sito, sarebbe stato truffato. Risultato, 5 euro in meno sulla prepagata. Il consiglio è sempre lo stesso, non cliccare su messaggi equivoci, che reclamizzano vittorie, sorteggi o sondaggi.


 
Lunedì 24 Settembre 2018, 15:12 - Ultimo aggiornamento: 24-09-2018 15:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP