Xiaomi Mi11 Ultra, un top di gamma a tutto tondo che non teme concorrenza

Xiaomi Mi11 Ultra, un top di gamma a tutto tondo che non teme concorrenza
di Guglielmo Sbano
Sabato 15 Maggio 2021, 16:16
4 Minuti di Lettura

Tra i prodotti presentati recentemente a livello globale, Xiaomi ha sfoderato il suo nuovo top di gamma, il Mi 11 Ultra, un flagship premium nato per soddisfare anche i più esigenti.  

Mi 11 Ultra è un vero e proprio studio cinematografico tascabile, ma le sue qualità non si fermano qui. La fotocamera principale da 50MP utilizza il più potente sensore per smartphone attualmente sul mercato, il GN2 di Samsung, primo a raggiungere 1/1.12" di dimensioni, in grado di raggruppare 4 pixel in 1 con una tecnologia che l’azienda chiama Super Pixel. Mi 11 Ultra è anche il primo smartphone Xiaomi ad adottare un sistema di messa a fuoco laser Time-of-Flight a più punti e dispone di un'accurata mappa di profondità a 64 zone, così da permettere una messa a fuoco più veloce, accurata e con un campo visivo più ampio. Inoltre, alimentato dall'algoritmo per la fotografia notturna di Xiaomi, è in grado di catturare immagini luminose e dettagliate con appena 0,02 lux di luce.

Mi 11 Ultra è anche dotato di una lente periscopica da 48MP con zoom ottico 5x, che arriva a 10x con uno zoom ibrido e 120x con zoom digitale.

La fotocamera ultra-grandangolare da 48MP è altrettanto potente: con sensore Sony IMX586 permette di catturare un campo visivo di 128°. Mi 11 Ultra eredita dalla precedente generazione entrambe le apprezzate tecnologie Dual Native ISO Fusion e Stagger-HDR che hanno fatto il proprio debutto con Mi 10 Ultra. Tutti gli obiettivi dello smartphone supportano video 8K a 24fps.

Il display in dotazione è un quad-curved WQHD+ Samsung AMOLED E4 da 6,81pollici a 120Hz; con 1.700 nit di luminosità di picco, può riprodurre 1,07 miliardi di colori permettendo una gradazione di colore più vivida e naturale. Il supporto per Dolby Vision HDR, l’HDR10+ ed una risoluzione pari a 3200 x 1440 si combinano per creare un display ultra fluido, veloce e dettagliato; racchiuso in Corning Gorilla Glass Victus, è resistente a cadute e graffi. La dotazione del Mi 11 Ultra non finisce di stupire: dispone, infatti, anche di display AMOLED posteriore da 1.1 pollici che funge da display always-on, finestra di notifica, specchio per i selfie in anteprima e altro ancora. 

Il dispositivo è dotato di doppi speaker, realizzati in collaborazione con Harman Kardon, per garantire un suono cristallino. Sotto il cofano, un vero concentrato di potenza, grazie alla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888, una combinazione di memoria LPDDR5 + UFS 3.1 e una rivoluzionaria ricarica turbo da 67W (caricatore incluso in confezione) cablata e wireless capace di caricare la batteria da 5.000mAh al 100% in soli 36 minuti. Questo risultato è stato raggiunto grazie ad una tecnologia di supercarica a 6x sviluppata da Xiaomi, di un nuovissimo circuito integrato di ricarica wireless a 30V e di una tecnologia di controllo della corrente a più livelli. In più, la batteria di Mi 11 Ultra è costruita con un nuovo tipo di materiale innovativo: nano catodi di ossido di silicio di seconda generazione, un materiale che possiede una capacità di stoccaggio di 10 volte superiore agli ioni di litio dei tradizionali catodi di grafite, aumentando la densità di energia e risolvendo efficacemente i problemi con i circuiti lunghi. 

Insieme alle specifiche di punta, le prestazioni della piattaforma mobile sono potenziate con un sistema di dissipazione del calore ad alta capacità: con Mi 11 Ultra debutta la nuova tecnologia di raffreddamento trifase di Xiaomi, che sostituisce l'originale copertura in gel termico del processore con un materiale macromolecolare a cambiamento di fase, il quale vanta una maggiore efficienza e migliori proprietà avvolgenti, aumentando le prestazioni di conducibilità termica del 100%.

Infine, Mi 11 Ultra offre la certificazione alla polvere e all'acqua IP68 e utilizza una valvola a pressione ad alta permeabilità. Mi 11 Ultra è realizzato con il dorso in ceramica – nelle colorazioni Ceramic White e Ceramic Black - che conferisce una sensazione premium e davvero molto piacevole al tatto.

Mi 11 Ultra vanta caratteristiche da vero primo ma questo ha un prezzo: 1399,90 euro nella configurazione da 12GB+256GB e può essere acquistato direttamente su mi.com, presso i Mi Store Italia e in esclusiva con uno dei principali operatori telefonici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA