Dalle pulizie all'idraulico, la casa si gestisce con un clic: ecco Yougenio

Dalle pulizie all'idraulico, la casa si gestisce con un clic: ecco Yougenio
Giovedì 24 Novembre 2016, 18:01 - Ultimo agg. 25 Novembre, 19:07
2 Minuti di Lettura
Dalle manutenzioni alle pulizie di casa, passando per idraulici, imbianchini e molto altro, tutto a portata di clic. Per molti i lavori domestici diventano spesso una dannazione. Per questo è nata una nuova piattaforma online, Yougenio (www.yougenio.it), tramite la quale è possibile acquistare servizi professionali per la casa e per la famiglia a Roma.

Una startup che può vantare però 70 anni di know-how, essendo nata dal Monutencoop Facility Management, principale gruppo italiano nel settore del cleaning e servizi tecnico-manutentivi.

«Offriamo 120 diversi servizi che spaziano dalle pulizie semplici, o più complesse, a tutti gli ambiti manutentivi immaginabili (idraulico, elettrico, edile, termo-sanitario, ecc.), passando per il giardinaggio ed i traslochi. Ogni servizio ha un prezzo chiavi in mano: con Yougenio si acquista un risultato», spiega Alvise Vigilante, ceo di Yougenio. I servizi, infatti, non sono pagati in base al tempo necessario ma al risultato da raggiungere.

L'obiettivo, sottolinea l'azienda, è restituire alle persone un po’ del proprio tempo occupandosi al posto loro delle incombenze domestiche. «Il personale è uno dei nostri asset portanti - precisa Vigilante - vogliamo distaccarci dal concetto di market place. Non mettiamo in contatto domanda e offerta: noi siamo solo l’offerta. Offerta gestita con personale assunto, selezionato e accuratamente formato: i nostri neoassunti passano 40 ore di formazione in aula».

Per quanto riguarda l’inquadramento economico, tasto dolente se si pensa ai lavoratori a cottimo, «è in linea con il mercato ma garantiamo forme di incentivazione variabile. Le nostre persone hanno la possibilità di incrementare il reddito di base attraverso le performance: gli addetti valutati positivamente, a fine anno saranno selezionati in base ai risultati ottenuti e premiati», ha sottolineato Vigilante.

Al momento in Yougenio lavorano circa 50 persone ma, afferma il ceo, «stiamo crescendo in fretta e per la nostra partenza su Roma abbiamo appena integrato 10 persone. Chiuderemo l’anno raddoppiando il nostro organico e abbiamo progetti ambiziosi per il prossimo futuro».

Roma si aggiunge a Milano, Bologna e Firenze. L’obiettivo dell’azienda è di arrivare nelle città sopra i 50 mila abitanti crescendo anche in termini di offerta: «Non solo manutenzioni e pulizie ma anche servizi alla persona».
© RIPRODUZIONE RISERVATA