YouTube Shorts, un’esperienza video in formato breve da oggi disponibile anche in Italia

YouTube Shorts, un’esperienza video in formato breve da oggi disponibile anche in Italia
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 14 Luglio 2021, 12:07
3 Minuti di Lettura

Dopo l’annuncio ufficiale avvenuto lo scorso anno, è stata oggi rilasciata, anche in Italia, la versione Beta di YouTube Shorts. Un' idea che permetterà a chiunque desideri di creare video brevi e accattivanti utilizzando semplicemente il proprio telefono cellulare, in modo semplice e divertente.

Alla versione beta, già presente in 26 paesi, verranno gradualmente aggiunte nuove funzionalità man mano che lo sviluppo di YouTube Shorts proseguirà in collaborazione con artisti e creators.

I video in formato breve erano già visualizzabili nella piattaforma, ma solo ora sarà possibile accedere per la prima volta agli strumenti per creare Shorts: tra questi, la videocamera multi-segmento per unire più clip video, la possibilità di registrare con la musica, le impostazioni per il controllo della velocità e altro ancora. Ci sarà la possibilità di campionare l'audio dai video disponibili su YouTube - che include miliardi di video - dando vita ad uno spazio di creatività mai visto prima. Ciò significa che sarà possibile rivisitare, in chiave creativa, i contenuti preferiti di YouTube e fare in modo che trovino un nuovo e più ampio pubblico. I creator tuttavia, manterranno il controllo dei propri contenuti e potranno disattivare la funzionalità nel caso in cui non vogliono che i loro video di lunga durata possano essere oggetto di remix.

Inoltre, in concomitanza con l’arrivo di YouTube Shorts, verranno aggiunte una serie di nuove funzionalità, tra le quali la possibilità di:

  • aggiungere testo in punti specifici del video;
  • campionare l'audio di altri Shorts per eseguirne il remix nella propria creazione;
  • aggiungere i sottotitoli agli Shorts in modo automatico e registrare video della durata massima di 60 secondi con la videocamera Shorts;
  • aggiungere clip dalla galleria del telefono all'interno di registrazioni effettuate con la videocamera Shorts;
  • aggiungere filtri di base per correggere il colore dei video brevi, in attesa di un maggior numero di effetti che verranno resi disponibili in futuro.

Allo sviluppo di Shorts hanno collaborato un gran numero di partner musicali di YouTube, con lo scopo di assicurare che artisti e creatori dispongano di un’ampia raccolta di brani da utilizzare nei loro cortometraggi. Man mano che la beta di YouTube Shorts si estenderà a livello internazionale, si amplierà anche la libreria musicale, con milioni di canzoni e cataloghi musicali da oltre 250 etichette e case discografiche, comprese quelle di Universal Music Group, Sony Music Entertainment, Warner Music Group e tante altre.

La versione beta di YouTube Shorts è disponibile per tutti a partire da oggi. Ci vorrà del tempo prima che funzioni alla perfezione, ma è importante provarla e scoprirne un poco alla volta le potenzialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA