Amazon, sul nuovo Kindle il Washington Post (forse) sarà gratis

Jeff Bezos
Jeff Bezos
di Stefania Piras
Domenica 12 Ottobre 2014, 18:35 - Ultimo agg. 18:40
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!




Il Washington Post? Potrebbe sbarcare gratis sul Kindle. Ecco il primo passo della strategia “Rainbow” messa a punto dal fondatore di Amazon Jeff Bezos, che l’anno scorso ha comprato il Washington Post per 250 milioni di dollari. Bezos farà convergere i contenuti del Post gratis sul lettore Kindle, il tablet di proprietà del colosso dell’e- commerce. Una mossa che ha un obiettivo ben preciso: far aumentare i lettori sui dispositivi mobili sfruttando un supporto già esistente e soprattutto “home made”.



L’indiscrezione è stata anticipata dalla rivista Bloomberg Businessweek. L’app sarà già installata sull’ultimo modello che sfornerà a breve casa Amazon: il Kindle Fire da 8,9 pollici, e offrirà contenuti appositi e ottimizzati per tablet. Sulle piattaforme concorrenti, Apple e Google, la lettura del quotidiano sarà invece a pagamento. Un forte progetto di rinnovamento che parte anche dalla nomina dell’ultimo direttore del Post: Fred Ryan, un ex assistente del presidente Ronald Reagan e tra i fondatori del sito d'informazione Politico.



E la cavalcata prosegue non solo online ma anche offline visto che è stata annunciata l’apertura del primo negozio fisico di Amazon in pieno centro a New York: una sorta di concept store, un negozio simile a quelli di Apple dove non si compra e basta ma si consuma un’esperienza all’insegna della filosofia del brand. Ma è tutto ancora un’ipotesi. Secondo le indiscrezioni della stampa statunitense potrebbe essere un luogo dove i clienti faranno cambi merci o semplicemente ritirare i loro ordini cliccati online. In tutti i casi un clamoroso ingresso nel vecchio mondo dello scaffale, del toccare e vedere per poi, semmai, comprare.