Didattica a distanza, Lenovo lancia dispositivi innovativi per gli studenti

Didattica a distanza, Lenovo lancia dispositivi innovativi per gli studenti
di Guglielmo Sbano
Sabato 22 Gennaio 2022, 16:00 - Ultimo agg. 25 Gennaio, 09:10
4 Minuti di Lettura

Lenovo annuncia l’ampliamento del proprio portfolio di prodotti per la scuola, con il fine di migliorare l’apprendimento in un momento di cambiamento della didattica, tra studio in presenza e didattica a distanza.  Il nuovissimo tablet Lenovo 10w, con Windows 11, funziona su piattaforma Snapdragon 7c, rappresenta il giusto equilibrio tra la potenza e le prestazioni richieste dagli studenti da un dispositivo mobile, necessarie per ottenere un buon profitto nel contesto dell’apprendimento moderno. Il modello 13w Yoga invece, offre la flessibilità di un device convertibile con processori Amd Ryzen 5000 serie U, fino al processore Amd Ryzen 7. 

Tablet Lenovo 10w

La soluzione ideale per gli studenti più giovani grazie al bumper rinforzato in gomma e il vetro Gorilla Glass di Corning che garantisce una maggiore protezione contro l’usura quotidiana.

La tastiera removibile consente la conversione del tablet in un portatile da 10,1 pollici, che gli studenti possono utilizzare per scrivere documenti, sostenere esami online oppure partecipare a lavori collettivi con i compagni. La penna estraibile (optional) facilita ulteriormente l’interazione, poiché consente di prendere appunti direttamente sullo schermo, oppure evidenziare i contenuti importanti grazie a strumenti per la didattica online. Il display Full Hd in formato 16:10 agevola la lettura, mentre le videocamere anteriore e posteriore facilitano l’apprendimento a distanza. Grazie alla piattaforma Snapdragon 7c e al sistema operativo Windows 11, questo tablet offre agli studenti ottime prestazioni, una batteria di lunga durata e connettività Wi-Fi 3, il tutto protetto da una sicurezza di livello professionale.

Tablet Lenovo 13w Yoga

Portatile convertibile per studenti e docenti, alimentato dal processore Amd Ryzen 5000 serie U, fino ad Amd Ryzen 7. Con la tastiera resistente agli schizzi e il vetro Gorilla Glass a protezione del display Full Hd da 13,3 pollici, 13w Yoga è pronto per far fronte a tutti gli imprevisti in aula.  Completo di telecamera Full Hd di serie, videocamera anteriore optional da 5 MP e connettività 4G Lte, il Tablet 13w Yoga è ideale per l’apprendimento a distanza e le uscite didattiche fuori dai banchi. Dal punto di vista costruttivi, questo dispositivo presenta una cerniera rotante che conferisce maggiore ergonomia e comfort durante la digitazione, mentre il touchpad con copertura Mylar offre una superficie di lavoro più liscia. La penna estraibile (opzionale) consente una maggiore interazione, mentre il sistema audio Dolby di serie offre esperienze più immersive durante le lezioni digitali. La sicurezza del tablet può essere potenziata da un lettore di impronte digitali (opzionale) collocato in posizione comoda sul pulsante di accensione; inoltre, è possibile espandere lo spazio di memoria e di archiviazione rispettivamente fino a 16 Gb e 512 Gb.

Entrambi i nuovi tablet di Lenovo si aggiungono al portfolio completo di prodotti per l’istruzione in cui figurano dispositivi da 10,1 a 14 pollici in vari formati, provvisti di sistemi operativi quali Google Chrome7 o Windows, incluso il recentissimo Windows 11 SE ottimizzato per lo studio. In particolare, i modelli 14w, 100w, 300w e 500w sono già disponibili con questa versione del popolare sistema operativo di Miscrosoft, comprese le applicazioni Microsoft 365 e app per l’apprendimento web-based, che supportano lo studio sia online sia in presenza.

Lenovo vuole offrire, inoltre, gli strumenti e l’esperienza necessari per l’apprendimento del futuro. Inserire all’interno del proprio portfolio hardware, software e servizi anche soluzioni educative innovative può agevolare la transizione verso le nuove esigenze di apprendimento a distanza; a questo proposito, in collaborazione con VictoryXR ha unito le forze per lanciare un’iniziativa finalizzata a offrire esperienze formative di apprendimento basate sulla realtà virtuale. Servendosi di Lenovo VR Classroom e dei contenuti riconosciuti di VictoryXR, gli studenti potranno avere accesso a oltre 60 titoli VR a tema scienze, storia e corsi professionali e tecnici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA