Fortnite, il primo concerto virtuale della storia con Dj Marshmello seguito da 10 milioni di persone

Martedì 5 Febbraio 2019 di Luca Calboni
Fortnite ha ospitato il primo concerto live di un videogioco
Partecipare ad un concerto senza avere bisogno dei biglietti, senza dover spendere denaro, senza doversi accaparrare il posto migliore. E rimanendo comodamente sulla propria poltrona da gaming, nella nostra casa. Questo è un probabile futuro dei concerti live dei prossimi anni: un futuro che, in un certo senso, è già arrivato.

Morto a 30 anni "re" dei bitcoin: solo Gerald conosceva la password per accedere a 150 milioni di dollari


Niente più accendini accesi e sventolati al ritmo della musica, niente più assoli del pubblico, né applausi o fischi. Tutto in streaming e tutto live: questo in sintesi il primo virtua-concerto dal vivo al mondo. Potrà sembrare un controsenso il fatto che si parli di una performance live ma fruita in streaming, eppure questo è esattamente ciò che è accaduto su Fortnite. Il famoso videogioco di sopravvivenza ha infatti "ospitato" il primo concerto di questo genere della storia: a condurre a ritmo di musica la bizzarra performance è stato Dj Marshmello, la cui esibizione in diretta - durata circa 10 minuti -  è stata seguita da oltre dieci milioni di giocatori. Senza dubbio il live più seguito della storia mondiale, con tanto di gadget per i giocatori, che al prezzo di 55 dollari potevano acquistare degli equipaggiamenti speciali per i loro eroi virtuali.

Email infette, allarme sicurezza: colpito un italiano su due

Il concerto è stato uno spettacolo che i moltissimi giocatori hanno potuto apprezzare arrivando con il loro personaggio nell'area digitale di Pleasant Park: ad attenderli, un enorme set per la performance del dj americano, che ha invitato tutti i giocatori a ballare e a esibirsi con le mosse personalizzate più cool. E anche il video dell'evento su Youtube è già stato visto quasi 15 milioni di volte in meno di una settimana. Chissà se e quando verrà organizzato il secondo concerto virtuale al mondo.
 
Ultimo aggiornamento: 14:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA