Ricerche in tilt su Google, nuovi contenuti non indicizzati: è caccia al «bug»

Mercoledì 22 Maggio 2019
Ricerche in tilt su Google, nuovi contenuti non indicizzati: ecco cosa sta accadendo

Ricerche in tilt su Google. Il motore di ricerca sta riscontrando un grosso problema che impedisce di indicizzare i nuovi contenuti nei risultati di ricerca. Il bug è stato individuato all'inizio di mercoledì mattina

Il gigante del web ha confermato di aver riscontrato problemi di indicizzazione e di fornire ulteriori informazioni quando disponibili, spiega il Search Engine Journal, un sito speciaizzato. «Al momento stiamo riscontrando problemi di indicizzazione che potrebbero causare risultati di ricerca obsoleti in alcuni cas - scrive Google -. Aggiorneremo questa discussione quando possiamo fornire ulteriori informazioni».

 


Un problema che si era verificato anche il mese scorso quando c'era stato un errore di indicizzazione che aveva causato la "sparizione" dal motore di ricerca di un numero significativo di pagine. E proprio quando l'errore era stato risolto, si è verificato un altro problema che ha interessato il report delle pagine indicizzate. Ci sono volute più di due settimane per correggere l'errore e i dati che lo hanno subito sono diventati inutilizzabili .

Errori, spiegano gli esperti, che si stanno verificando a stretto giro di vite l'uno dall'altro che potrebbero nascondere segni di un problema molto più grande. Errori potrebbero essere i dolorosi effetti collaterali di un aggiornamento dell'infrastruttura.

Un'altra preoccupazione  - spiega Sej - è il tempo che impiega Google a correggere questi errori. Con un problema serio come il nuovo contenuto non indicizzato. Un problema che potrebbe persistere per diversi giorni.

Ultimo aggiornamento: 22:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA