Facebook, Twitter e Instagram rimuovono il video della donna stuprata a Piacenza dalle piattaforme

Facebook, Twitter e Instagram rimuovono il video della donna stuprata a Piacenza dalle piattaforme
Facebook, Twitter e Instagram rimuovono il video della donna stuprata a Piacenza dalle piattaforme
Martedì 23 Agosto 2022, 14:57 - Ultimo agg. 24 Agosto, 00:04
2 Minuti di Lettura

Il video dello stupro di Piacenza è stato rimosso da Facebook, Instagram e Twitter perchè viola le loro regole. Il filmato era stato postato anche da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia. Al posto del tweet appare la scritta «Questo tweet ha violato le regole di Twitter», corredata da un link che rimanda alle norme della piattaforma. Sui social del gruppo Meta, invece, le norme violate sono quelle relative al cosiddetto 'Sfruttamento sessuale di adultì. IlMessaggero aveva provveduto a rimuovere le immagini già nella mattinata  di lunedì.  

Sicurezza, proposte e polemiche: scontro tra i partiti sullo stupro a Piacenza

Attesa decisione del gip sull'arrestato

Al termine dell'udienza il Gip del tribunale di Piacenza ha convalidato l'arresto per il 27enne originario della Guinea, accusato di aver violentato in strada, domenica mattina all'alba, una 55enne ucraina.

La Procura, con il pm Ornella Chicca, ha chiesto il carcere, mentre la difesa, avvocata Nadia Fiorani, ha chiesto la liberazione. Il giudice si è riservato e deciderà nelle prossime ore sull'applicazione di una misura cautelare. L'arrestato, operaio incensurato, in Italia dal 2014 e richiedente asilo, ha risposto alle domande, fornendo una sua versione dei fatti. Avrebbe detto di non aver avuto alcuna volontà di fare del male alla donna, ma di essersi avvicinato per soccorrerla, pensando che stesse male e respingendo dunque le accuse. Ha detto anche di non essere a conoscenza di un video dell'episodio, filmato che nelle ultime ore ha scatenato polemiche politiche. Il giovane, che risiede a Reggio Emilia, ha riferito di aver passato la notte tra sabato e domenica in una discoteca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA