Servizio post-vendita all’avanguardia, diffusione dei punti di raccolta in tutto il territorio nazionale e servizi aggiuntivi al cliente: ecco come Vivo si prende cura dei propri clienti anche dopo l’acquisto. Questo aspetto è di fondamentale importanza per il brand secondo cui lo studio e la progettazione delle tecnologie parte dalle esigenze della clientela. I servizi post-vendita rappresentano, infatti, un asset strategico molto rilevante che contribuisce da un lato, alla creazione del valore per il cliente e dall’altro, a differenziare l’azienda all’interno del mercato di riferimento.
L’approccio di Vivo, in questo ambito, è focalizzato sull’ascolto e l’attenzione verso le esigenze della clientela: tutto ciò, in concreto, significa aggiornamenti software costanti, tempi di risposta e riparazione brevi e garanzie su componenti fondamentali per lo smartphone. L’azienda ad esempio, fornisce due anni di garanzia sulla batteria del proprio smartphone e riparazione gratuita del display entro i primi sei mesi dall’acquisto di X60 Pro.
A livello di assistenza e riparazione, qualsiasi utente si trovi a dover richiedere un intervento può scegliere tra tre diverse opzioni in base alle proprie preferenze: portare lo smartphone dove è stato acquistato e lasciare che il punto vendita si occupi del processo, recarsi personalmente al più vicino tra gli oltre 100 punti di racconta in Italia oppure usufruire del servizio pick-up.
Alla base della progettazione degli smartphone vivo c’è però l’impegno del brand nella realizzazione di prodotti sicuri, pensati per durare nel tempo; queste condizioni si realizzano, ad esempio, attraverso la co-progettazione con Zeiss di funzioni fotografiche avanzate, oppure la collaborazione con Schott Xensation per la produzione del vetro che protegge il display dell’X60 Pro. Tutto questo contribuisce a raggiungere risultati concreti che rassicurano il cliente circa la bontà e la qualità dei device: il failure rate, ovvero il tasso di difettosità dei dispositivi vivo, è dello 0,3% mentre il repeated repair, numero di dispositivi che attualmente hanno dovuto affrontare una seconda riparazione dopo un primo intervento presso il Centro Assistenza, è pari a 0. Quest’ultimo dato sottolinea la qualità e l’efficienza con cui vivo effettua i controlli sui propri smartphone, non solo nelle fasi di sviluppo e produzione, ma anche in quelle successive.