Internet, hackerata Wikipedia: apparsa bandiera nazista in hp

Internet, hackerata Wikipedia: apparsa bandiera nazista in hp
Internet, hackerata Wikipedia: apparsa bandiera nazista in hp
Giovedì 19 Agosto 2021, 15:15 - Ultimo agg. 20 Agosto, 10:29
2 Minuti di Lettura

Qualche giorno fa è successo anche a Wikipedia di essere "vandalizzata". Anche se solo per pochi minuti, l'home page di Wikipedia è stata hackerizzata. Intorno alle 15:00 del 16 agosto, un account ha modificato un modello Wiki per Wikipedia in lingua inglese, con il risultato che una «bandiera nazista è apparsa per alcuni minuti su una serie di articoli che coprono una vasta gamma di argomenti», ha confermato un portavoce dell'enciclopedia online. L'episodio è finito subito su Twitter: «Wikipedia è stata hackerata?! Perché c'è una bandiera nazista sulla pagina principale?», ha chiesto un utente, mentre un altro si è domandato «perché c'è una svastica nazista quando cerco Steven Pinker su Wikipedia?»

Non è la prima volta che Wikipedia, l'enciclopedia online di proprietà della Wikimedia Foundation, un'organizzazione no-profit con sede negli Stati Uniti che ha un fatturato annuo di oltre 125 milioni di dollari e più di 180 milioni di dollari di patrimonio netto, finisce bersaglio di vandali.

Secondo il portavoce di Wikimedia, il sito «è stato ripristinato dai volontari di Wikipedia entro cinque minuti» e gli amministratori volontari hanno aggiunto ulteriori protezioni al modello entro 15 minuti. «Nello spirito dell'editing aperto e dell'assunzione di buona fede, questo è un passo raramente intrapreso con qualsiasi area di Wikipedia a meno che un incidente come questo non lo giustifichi», ha detto il portavoce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA