Windows 11 disponibile a partire dal 5 ottobre 2021

Windows 11 disponibile a partire dal 5 ottobre 2021
di Guglielmo Sbano
Sabato 4 Settembre 2021, 14:51 - Ultimo agg. 17:03
3 Minuti di Lettura

Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows 11 a partire dal prossimo 5 ottobre. Da quella data, l’aggiornamento gratuito alla nuova release del sistema operativo di Microsoft inizierà a essere disponibile per i PC Windows 10 idonei e, nello stesso tempo, i PC preimpostati con Windows 11 inizieranno a essere disponibili all’acquisto. Tra le principali caratteristiche dell'aggiornamento, prossimo al rilascio da parte del colosso americano dell’informatica vi sono:

  • una sensibile modernizzazione del design e dell’esperienza utente, partendo dal nuovo pulsante Start e dalla barra delle applicazioni fino ad arrivare a ogni suono, carattere e icona. I nuovi layout Snap, i gruppi Snap e i desktop di Windows 11 semplificano il multitasking e l’organizzazione di Windows;
  • la nuova integrazione di Teams direttamente nella barra delle applicazioni, permette di connettersi istantaneamente via messaggi, chat, voce o video con chiunque, su Windows, Android e iOS;
  • un’avanzata esperienza di gioco grazie alla quale Windows 11 esprime appieno il potenziale dell’hardware Microsoft, con tecnologie come DirectX2 Ultimate, DirectStorage e Auto HDR. Inoltre, Windows 11 offre l’accesso all’app Xbox per giocare ai grandi titoli presenti su Xbox Game Pass;
  • Widgets, un nuovo feed personalizzato abilitato dall’AI che consente di visualizzare contenuti su misura direttamente sul proprio desktop. Per gli sviluppatori e gli editori, Widgets apre nuove opportunità all’interno di Windows per offrire contenuti personalizzati.

Il nuovo Microsoft Store rappresenta il punto di accesso unico e affidabile per app e contenuti, creando un ecosistema più aperto per gli sviluppatori e i creator e garantendo un’esperienza più veloce e sicura per i professionisti IT.

Windows 11 è la versione di Windows più inclusiva di sempre, con il potenziamento delle funzioni di accessibilità pensate per e progettate da utenti con disabilità.

L’aggiornamento gratuito sarà graduale e misurato con un focus sulla qualità. I dispositivi idonei nuovi riceveranno per primi l’aggiornamento, che verrà implementato successivamente sui dispositivi già presenti sul mercato, secondo alcuni criteri: modelli di intelligence che valutano l’idoneità dell’hardware, metriche di affidabilità, età del dispositivo e altri fattori che impattano sull’esperienza di aggiornamento. In ogni caso, Microsoft punta a offrire l’aggiornamento gratuito a Windows 11 a tutti i dispositivi idonei entro la prima metà del 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA